Ricarica domestica per la nuova Prius a 1000$ tutto compreso

Toyota conferma la stazione di ricarica domestica sotto i 1000 $, installazione inclusa

Di Nikki Gordon-Bloomfield
Fonte: Green Car Reports

3 Novembre 2011. Il costo di avere una stazione di ricarica per l’auto elettrica installato in casa è diventato molto più abbordabile di questa settimana grazie a Toyota, che ha confermato che la sua ufficiale stazione di ricarica per la 2012 Toyota Prius Ibrida Plug-in avrà un costo di soli 999$, compresa l’installazione.

Ci sono diverse soluzioni di ricarica domestica attualmente disponibili per meno di 1000$, ma l’installazione è di solito calcolata a parte, cosa che spinge molti proprietari di veicoli elettrici a rinunciare del tutto a installare una stazione di ricarica livello 2 a casa, o a saltare le vie ufficiali utilizzando soluzioni alternative per ricaricare la propria auto.

Il prezzo della stazione di ricarica non è esattamente una novità: quando Toyota ha annunciato ufficialmente il suo prezzo per la 2012 Toyota Prius Ibrida Plug-in a 32.760$, ha detto che il caricabatterie ufficiale sarebbe stato offerto al momento dell’acquisto “a 999 dollari”. Secondo Consumer Reports, la Toyota ha confermato che il costo di 999$ per la stazione di ricarica comprende anche l’installazione. Meglio ancora, Toyota ha detto che, indipendentemente da ciò che sarà effettivamente necessario per installare la stazione di ricarica nelle case dei clienti, tutti pagheranno lo stesso prezzo.

Il piano tariffario uguale per tutti scelto da Toyota è una boccata d’aria fresca in un settore dove i proprietari di auto elettriche devono regolarmente sborsare fino a 1.818 dollari per un’installazione ‘facile’ di una stazione di ricarica ufficiale – con le installazioni più complesse che costano altre migliaia di dollari.

In altre parole, per le persone che hanno proprietà datate che richiedono aggiornamenti di cablaggio sostanziali, o le persone che hanno scelto una posizione per la stazione di ricarica lontana dal sistema elettrico esistente, l’affare Toyota presenta un risparmio di un sacco di soldi.

Dal momento che Toyota sta sovvenzionando i costi di installazione della sua stazione di ricarica ufficiale, non si potrà sfruttare l’affare a meno che non si abbia ordinato una 2012 Toyota Prius Ibrida Plug-in, ma pensiamo che il prezzo da prima pagina fatto da Toyota potrà solo aiutare a far scendere il prezzo delle stazioni di ricarica della concorrenza. In breve, i prezzi scenderanno, quindi se si sta per acquistare un auto elettrica, sarà buona cosa guardarsi attorno per trovare l’offerta migliore per la ricarica della vostra auto.

L’autonomia della 2012 Toyota Prius Ibrida Plug-in non è entusiasmante in modalità completamente elettrica, ma la convenienza della stazione di ricarica assicura che i proprietari della plug-in ibrida avranno meno scuse per guidare per molte miglia in modalità elettrica.

Non c’è ancora nessun comunicato ufficiale a chiarire se l’offerta della stazione di ricarica sarà limitata nel tempo agli early adopters, ma siamo fiduciosi che la Toyota continuerà per tutto il 2012, così come pensiamo voglia introdurre un analogo incentivo ai proprietari del RAV4 EV all-electric, che Toyota ha in programma di lanciare l’anno prossimo.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.