Retroscena di Berlino e la paura di un nuovo muro

di Marcelo Padin

Direttore Editoriale Electric Motor News

 

Berlino, Germania. 20 Maggio 2016. Come tutte le gare che vengono organizzate nelle aree urbane, ci sono molti retroscena che la maggior parte delle volte restano nel folklore delle corse automobilistiche e che puntualmente vengono ingranditi e modificati con il passaparola.

Nella foto, le scritte in alcuni blocchi del circuito di Berlino. Testualmente, "Nuovo pezzo di muro? Gara automobilistica?"

In occasione della gara di Berlino, è arrivato alle orecchie di Electric Motor News la manifestata paura di molti abitanti dei palazzi della Karl Marx Alee, che non bisogna dimenticare era il luogo delle parate militari comuniste nell’epoca buia della DDR prima della caduta del muro.

Essendo il circuito nel centro della zona Est della capitale tedesca, molte persone – particolarmente di una certa età che ricordano bene i vecchi tempi – hanno mostrato una grande preoccupazione quando hanno visto la posa dei primi muri di difesa che servono per allestire il circuito.

Queste persone hanno chiesto allarmate se non fosse l’inizio della costruzione di un nuovo muro ed in molti casi queste domande sono state fatte agli stessi operai che eseguivano i lavori.

Ovviamente tutte le persone coinvolte hanno cercato di spiegare bene come stavano le cose ma a giudicare dalle scritte che abbiamo visto nei muretti lungo il circuito, in molti non hanno capito… oppure non hanno voluto capire.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.