Renault presenta i suoi piani per la mobilità sostenibile

Renault e i piani per una mobilità urbana sostenibile presentati a “MoTecEco 2011”

Fonte: Renault Italia

11 maggio 2011. La mobilità elettrica e i piani nazionali e locali per il suo sviluppo sono al centro degli interventi, che stanno animando MoTechEco, salone della mobilità sostenibile, promosso da Roma Capitale, che si svolge dall’11 al 13 maggio presso l’Aranciera di San Sisto sede dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale.

Gianni Alemanno, Sindaco di Roma, e Marco Visconti, Assessore all’Ambiente, hanno pre-annunciato l’elaborazione di un manifesto con il quale l’amministrazione capitolina intende promuovere presso i grandi protagonisti della vita cittadina (la pubblica amministrazione e le grandi aziende private) l’adozione di stili di eco-mobilità, mediante l’introduzione di  veicoli elettrici nelle proprie flotte. Un manifesto che si propone di contribuire a fare di Roma la capitale della mobilità sostenibile.

Corrado Clini, Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha sottolineato come la mobilità sostenibile sia un fatto di sistema, che necessita l’integrazione di tre elementi prioritari: le auto elettriche, già oggi punto di riferimento delle strategie europee di sostenibilità, l’energia elettrica che per una ricarica ecologica dei veicoli dovrebbe preferibilmente provenire da fonti pulite, e la realizzazione di reti intelligenti. Un approccio sistemico nel quale Roma può svolgere un ruolo importante.

Renault, che fra il 2011 e il 2012 lancerà una gamma completa di veicoli elettrici (la furgonetta commerciale Kangoo Z.E., la berlina familiare Fluence Z.E., il veicolo urbano Twizy e la berlina compatta Zoe), accoglie questi piani come un positivo passo verso un piano di sviluppo strutturato della mobilità elettrica in Italia e a Roma, sulla stregua delle politiche dei maggiori paesi e delle principali capitali europee.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.