Renault porta le elettriche alle Dolomiti

Un tour alla scoperta delle Dolomiti a bordo dei veicoli elettrici Renault

Fonte: Renault Italia

Roma, Italia. 7 settembre 2012. I veicoli elettrici della gamma Renault Zero Emissioni sono il mezzo ideale per partire alla scoperta dei gioielli nascosti delle Dolomiti del Trentino orientale, un territorio unico dai paesaggi mozzafiato, oasi di ecosostenibilità e di valorizzazione del territorio nel rispetto dell’ambiente, mèta ideale per trascorrere momenti di relax, sport e divertimento in mezzo alla natura, sia d’inverno che d’estate.

Il territorio del Primiero comprende 8 piccoli borghi storici ricchi di fascino e tradizione, il Passo Rolle, la Valle di Vanoi, con i suoi ampi pascoli e boschi e i suoi villaggi montani adagiati su verdi pendii, fino a San Martino di Castrozza, il rinomato centro sciistico circondato da prati e boschi e sovrastato dalle monumentali Pale di San Martino. Nell’ambito della presentazione alla stampa di “Green Way Primiero”, progetto di valorizzazione eco-sostenibile del territorio, questi paesaggi unici faranno da cornice ad un inedito tour naturalistico ed enogastronomico a bordo dei veicoli 100% elettrici Renault, una gamma completa accessibile a tutti.

La gamma Renault Z.E. (Zero Emissioni) comprende 4 diversi veicoli 100% elettrici, adatti ad ogni esigenza:

– Kangoo Z.E., eletto Van of the Year 2012, primo veicolo commerciale 100% elettrico di serie, con un’autonomia di 170 km (in ciclo NEDC). Capiente e confortevole, coniuga funzionalità di carico (le medesime della sua versione termica), economicità d’acquisto e di costi di utilizzo nonché i più elevati standard di qualità, affidabilità e sicurezza.

– Fluence Z.E., la prima berlina elettrica 5 posti, raffinata e tecnologica, dalle linee fluide e sportive, con un’autonomia della batteria di 185 km (in ciclo NEDC).

– Twizy, l’unico e divertente urban crosser con 2 posti in linea, agile e maneggevole, vera rivoluzione 100% elettrica su 4 ruote, consente spostamenti in ambito urbano in totale libertà e sicurezza, grazie ad un’autonomia di 100 km (in ciclo urbano normalizzato) più che sufficiente per i percorsi cittadini.

– ZOE, berlina compatta e versatile dal design innovativo, disponibile in Italia a fine 2012, aprirà l’era dell’auto elettrica alla portata di tutti, con un’autonomia di ben 210 km (in ciclo NEDC) e una ricarica versatile, dotata di tutti i comfort e delle più avanzate tecnologie per la connettività.

Nel cuore delle Dolomiti, la valle di Primiero con Renault e ACSM per una mobilità a zero emissioni

Le Dolomiti danno inizio allo sviluppo della mobilità a zero emissioni. Nell’ambito di “Green Way Primiero”, progetto di valorizzazione eco-sostenibile del territorio, fa il suo debutto nel territorio la prima flotta di veicoli 100% elettrici. Protagonisti del progetto 14 Renault Kangoo Z.E., utilizzati per servizi pubblici nel rispetto dell’ambiente circostante collocato nel cuore delle Dolomiti

Le Dolomiti, riconosciute nel 2009 dall’Unesco patrimonio universale dell’umanità, confermano la propria attenzione alla qualità ambientale e paesaggistica e avviano lo sviluppo di un sistema di mobilità e trasporto merci senza emissioni inquinanti nel pieno rispetto dell’ambiente, grazie all’utilizzo di veicoli 100% elettrici.

L’iniziativa nasce nell’ambito del più ampio progetto di valorizzazione ecosostenibile del territorio, denominato “Green Way Primiero”, un progetto con cui la Valle di Primiero, (valle montana nel Trentino orientale, composta da 8 comuni, e dalla stazione turistica di San Martino di Castrozza) sceglie di distinguersi come territorio ai vertici dell’eccellenza ambientale. Con “Green Way Primiero”, la valle s’impegna a sviluppare innovativi progetti nel campo della produzione e dell’utilizzo dell’energia elettrica (proveniente dalle 7 centrali idroelettriche che rendono la valle di Primiero-Vanoi completamente autonoma) e termica (assicurata da 2 centrali di teleriscaldamento a biomassa legnosa con una rete diffusa su tutta la Valle), nella riduzione del combustibile fossile, nella mobilità e nella cura del territorio in generale.

Il progetto di mobilità elettrica nasce dalla collaborazione tra il territorio del Primiero, la società energetica locale ACSM e Renault, casa automobilistica impegnata nella diffusione della mobilità a zero emissioni con una gamma completa di veicoli 100% elettrici.

Si tratta di un innovativo sistema di mobilità che si avvale di 14 veicoli elettrici Renault Kangoo Z.E.

Questi veicoli, secondo un modello integrato, saranno in parte consegnati ai Comuni locali che li adibiranno alle quotidiane attività istituzionali (con particolare riguardo ai servizi pubblici). Un’altra parte della flotta sarà invece riservata ad ACSM S.p.A. per i servizi da essa resi nel campo della produzione e distribuzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e in quello del teleriscaldamento a biomassa legnosa. Il progetto prevede inoltre la realizzazione su tutta la valle di una capillare infrastruttura, composta da 14 punti di ricarica per veicoli elettrici.

Da oggi, grazie alla nuova flotta, i servizi pubblici nel Primiero e Vanoi saranno caratterizzati da una ulteriore riduzione delle emissioni inquinanti.

Eletto Van of the Year 2012, Kangoo Z.E., grazie alle sue dimensioni (4,21 metri di lunghezza per un volume di carico compreso tra 3 e 3,5 m3), si propone come un supporto efficace alle attività commerciali, conciliando funzionalità di carico, economicità d’acquisto, costi d’utilizzo e i più elevati standard di qualità, affidabilità e sicurezza.

Kangoo Z.E. fa parte, insieme all’urban crosser Twizy e alle berline ZOE e Fluence Z.E., della gamma Z.E. (ovvero Zero Emissioni) di Renault, unico costruttore automobilistico a proporre sul mercato una serie completa di veicoli elettrici tecnologicamente innovativi ed economicamente accessibili. Grazie all’adozione di un business model innovativo in cui introduce un’inedita formula di noleggio della batteria, Renault propone i propri veicoli elettrici ad un prezzo competitivo, paragonabile ai prezzi dei veicoli termici di pari segmento.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.