Renault e Nissan al COP17 in Sud Africa

L’alleanza Renault-Nissan porta i veicoli a zero emissioni alla conferenza COP17 sui cambiamenti climatici in Sud Africa.
Per la prima volta una flotta di veicoli di serie 100% elettrici percorrerà le strade del continente africano

Fonte: Nissan-Renault

Durban, Sud Africa, 24, novembre 2011. Per la prima volta in assoluto, una flotta di veicoli di serie a zero emissioni percorrerà le strade dell’Africa.

Una dozzina di auto elettriche dell’Alleanza Renault-Nissan mostrerà i benefici del trasporto eco-sostenibile fornendo servizi navetta a zero emissioni (in fase di utilizzo) per i delegati alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che avrà luogo a Durban in Sud Africa dal 28 novembre al 9 dicembre. La 17ª Conferenza delle Parti (meglio nota come COP17) mira a “portare le concentrazioni di gas serra a un livello tale da evitare che l’uomo interferisca con il sistema climatico”.

I veicoli elettrici, che possono essere ricaricati con fonti di energia rinnovabili come l’energia solare ed eolica, giocheranno un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi della COP17 e nel ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici.

L’Alleanza Renault-Nissan è leader mondiale nella tecnologia dei veicoli elettrici ed è l’unico gruppo automobilistico mondiale ad offrire un’ampia gamma di veicoli elettrici non alimentati a benzina o gasolio. L’Alleanza Renault-Nissan prevede di vendere 1,5 milioni di veicoli a emissioni zero entro il 2016.

Nissan ha già venduto più di 20.000 Leaf su tre continenti, il che la rende l’auto elettrica più diffusa al mondo. Renault sta introducendo sul mercato fra fine 2011 e l’inizio del 2012 la furgonetta commerciale Kangoo Z.E., la berlina familiare Fluence Z.E. e il biposto urbano Twizy, cui seguirà nel secondo semestre 2012 la berlina compatta ZOE.

Twizy e le possibilità di test-drive

Al COP17, l’Alleanza offrirà l’opportunità di effettuare i test drive di Renault Twizy, un veicolo divertente da guidare che si ricarica con una tradizionale presa di corrente. In occasione della Conferenza COP17 verranno effettuati i primi test drive pubblici di Twizy, un antidoto contro l’inquinamento dell’aria e acustico che affligge alcune delle più grandi città del mondo. I test drive di Twizy avranno luogo presso il Moses Mabhida Stadium durante tutta la conferenza.

Durante il COP17, l’Alleanza permetterà, inoltre, di conoscere da vicino la tanto acclamata Nissan Leaf, nominata Auto dell’Anno 2011, e della berlina elegante Renault Fluence Z.E. Entrambe le vetture fungeranno da navette per i delegati della Conferenza e saranno disponibili anche per effettuare test drive.

Durante la Conferenza chiunque potrà iscriversi per effettuare i test drive, presso lo stand dell’Alleanza presso l’Expo Climate Change Response nei pressi del Durban International Convention Center. Il percorso dei test drive partirà dall’Expo per arrivare al leggendario Moses Mabhida Stadium per poi fare ritorno.
Il Sud Africa mira a diventare leader del continente africano nella produzione di energia pulita. Il Paese spera di costruire una delle più grandi centrali di energia solare del mondo, uno sforzo ambizioso che farebbe aumentare l’accesso all’energia elettrica e contemporaneamente ridurre la dipendenza della regione dai combustibili fossili. Specchi giganti e pannelli solari ricoprirebbero la provincia di Northern Cape, che fa parte del 3 per cento delle regioni più soleggiate al mondo.

“L’Alleanza Renault-Nissan plaude ciò che il Sud Africa e tutte le nazioni rappresentate al COP17 stanno facendo per ridurre le minacce al nostro ambiente e alla qualità di vita a causa del riscaldamento globale”, ha detto Hideaki Watanabe, Vice Presidente della Business Unit Zero Emission di Nissan, e Direttore Generale del Zero Emission Business dell’Alleanza Renault-Nissan. “L’Alleanza vuole far parte della soluzione per una società sostenibile. I nostri veicoli elettrici – che non consumano benzina o gasolio – offrono una soluzione reale e conveniente per ridurre drasticamente le emissioni di CO2 “.

Nissan ha annunciato che commercializzerà Nissan Leaf in Sud Africa nel 2013, se avranno successo i colloqui tra il governo e l’industria automobilistica sulla creazione di una infrastruttura di ricarica e l’introduzione di incentivi al cliente.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.