Renault alla conferenza Energythink

 Renault alla conferenza internazionale Energythink

“Via libera alla mobilità”

Fonte: Renault Italia

Firenze, Italia. 19 aprile 2011. Renault presenta il suo progetto di una mobilità elettrica per tutti alla Conferenza Internazionale Energythink sulla mobilità sostenibile “VIA LIBERA ALLA MOBILITÀ”, promossa da Eni e Legambiente, che si svolge il 19 aprile presso l’Università degli Studi di Firenze.

Al convegno, occasione di incontro e di dibattito fra ricercatori delle più prestigiose università italiane e straniere ed esponenti delle aziende leader nel settore, Renault illustra il proprio orientamento verso una mobilità più sostenibile ed eco-compatibile, e il proprio progetto di sviluppo dei veicoli elettrici.

Con la sua presenza al convegno Energythink, Renault punta i riflettori sulla propria visione di mobilità del prossimo futuro, lo sviluppo dei veicoli elettrici, la soluzione più efficace, in virtù delle loro zero emissioni, per il rispetto dell’ambiente e per offrire a tutti una mobilità sostenibile.

Renault si conferma il costruttore automobilistico che, primo tra i grandi produttori, ha avviato un programma industriale orientato allo sviluppo e alla commercializzazione di massa dell’auto elettrica, mettendo in campo investimenti per 4 miliardi di euro.

Cuore del programma, l’introduzione sul mercato fra il 2011 e il 2012 di una gamma completa di 4 veicoli elettrici, dotati di batterie agli ioni di litio, adatti a rispondere alle più diversificate esigenze di utilizzo privato e professionale: l’innovativa urban car Twizy, la berlina compatta Zoe, la berlina familiare Fluence Z.E. e la furgonetta commerciale Kangoo Z.E. ideale per il trasporto merci in città. I veicoli Renault Z.E. saranno equipaggiati di una batteria agli ioni di litio di ultima generazione che consente un’autonomia media di almeno 160 km (100 km per Twizy).

Quello su cui Renault si sta impegnando è un nuovo paradigma di mobilità urbana sostenibile: rendere l’auto elettrica una soluzione disponibile, conveniente ed allettante per il più ampio numero possibile di automobilisti. Un concetto di auto elettrica, destinata a una larga diffusione sul mercato. In questa prospettiva, Renault proporrà i veicoli elettrici a prezzi accessibili e introdurrà innovative formule di noleggio della batteria.

Renault basa il proprio obiettivo di sviluppo di massa della mobilità elettrica a zero emissioni sulla collaborazione con governi, amministrazioni locali e società energetiche, che hanno tutti un ruolo determinante nel creare le condizioni strutturali, economiche ed operative di sviluppo dei veicoli elettrici. A tutt’oggi, l’Alleanza Renault-Nissan ha sottoscritto oltre 90 accordi, destinati a preparare i mercati e le infrastrutture per una commercializzazione di massa dei veicoli elettrici a partire dal 2011.

* L’utilizzo dell’espressione “zero emissioni” nel presente documento, ogni volta che ricorre, è da intendersi solo in fase di utilizzo del veicolo.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.