Renault a zero emissioni per i commercianti di Bologna

Il commercio a zero emissioni: i veicoli elettrici Renault presentati alla confcommercio ASCOM di Bologna

Fonte: Renault

A Bologna la mobilità elettrica pronta per lo sviluppo di un modello di commercio a zero emissioni. Protagonista è la gamma di veicoli elettrici Renault Z.E., provata oggi dagli associati della Confcommercio ASCOM di Bologna. Al centro dell’attenzione, in modo particolare Kangoo Z.E., primo veicolo commerciale elettrico prodotto in fabbrica sintesi di funzionalità, economicità, qualità e sicurezza, e Twizy, primo urban crosser elettrico, innovativa soluzione di mobilità urbana con la sua agilità e compattezza.

La Confcommercio ASCOM di Bologna, associazione che rappresenta oltre 16.000 aziende che operano nella provincia di Bologna nel commercio, turismo, servizi e nelle piccole e medie imprese e professioni, apre le porte alla mobilità elettrica, coinvolgendo i propri associati alla scoperta di una tecnologia automobilistica che è ormai realtà ed è pronta a rendere il trasporto più ecologico. Al centro dell’attenzione, due dei nuovissimi veicoli elettrici Renault recentemente introdotti sul mercato, disponibili nell’occasione per esclusivi test-drive: l’innovativo urban crosser Twizy e la furgonetta commerciale Kangoo Z.E.

Riflettori puntati soprattutto su Kangoo Z.E, eletto Van of the Year 2012, primo veicolo commerciale prodotto in versione elettrica già nella fabbrica Renault di Maubeuge, in Francia. Kangoo Z.E., pensato per un trasporto delle merci nei centri urbani rispettoso dell’ambiente, si propone come un supporto efficace alle attività commerciali che concilia funzionalità di carico, economicità d’acquisto e di costi d’utilizzo, e i più elevati standard di qualità, affidabilità e sicurezza.

Accanto al Kangoo Z.E., Twizy, inedito urban crosser 100%elettrico, nuova soluzione di mobilità urbana ideale per il traffico cittadino. Estremamente compatta, Twizy si propone con uno spirito versatile per interpretare non solo le esigenze dei privati, ma anche di chi necessita nella propria attività professionale di un veicolo agile, pratico ed ecologico per superare agevolmente vincoli di traffico, parcheggio e di accessibilità a zone a traffico limitato

Con i veicoli elettrici Renault si compiono, così, i primi passi verso la possibile definizione di un inedito modello di commercio a zero emissioni, e di eco-sostenibilità logistica, che ben si possa adattare ad esigenze dei commercianti sia autonomamente che mediante servizi di van-sharing in un contesto territoriale come quello di Bologna.

Città da sempre attenta ai temi della tutela ambientale e della sostenibilità, con una zona a traffico limitato fra le più estese in Italia, la terza dopo Firenze e Ferrara, Bologna è stata recentemente nominata dalla Commissione europea Capitale della mobilità sostenibile per l’impegno dimostrato nel promuovere soluzioni alternative ed ecologiche di mobilità. Lo sviluppo della mobilità elettrica vede Bologna protagonista dell’innovativo progetto “Mi muovo elettrico”, promosso dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con le società energetiche Enel ed Hera, per l’introduzione di un’infrastruttura di ricarica efficiente ed interoperabile nelle diverse province e la diffusione dei veicoli elettrici quale soluzione di mobilità eco-compatibile.

Renault e le zero emissioni
Per la mobilità del prossimo futuro, Renault promuove lo sviluppo dei veicoli elettrici, la soluzione più efficace, in virtù delle loro zero emissioni, per il rispetto dell’ambiente. Cuore dell’impegno di Renault per la mobilità sostenibile, una gamma completa di veicoli elettrici (contraddistinti dalla firma Z.E., cioè Zero Emissioni), dotati di una tecnologia di batterie agli ioni di litio all’avanguardia e destinati ad una diffusione di massa, opportuna per consentire progressi ambientali decisivi. Una gamma costituita da quattro modelli per rispondere a tutte le esigenze di utilizzo privato e professionale in ambito urbano:

L’urban crosser Twizy è una soluzione di mobilità urbana innovativa, con 4 ruote e 2 posti in linea, compatta, agile e pratica, ideale per il traffico cittadino. È disponibile in due versioni: Twizy 45, con una velocità massima di 45 km/h, e Twizy con una velocità massima di 80 km/h. Guidabile a partire da 14 anni, può viaggiare con una sola ricarica per 100 km e ricaricarsi completamente in sole 3 ore e 30 minuti.

La berlina Fluence Z.E. è un modello distintivo ed elegante, consente di trasportare comodamente 5 persone e dimostra che seduzione automobilistica, comfort e spazio sono concetti perfettamente compatibili con il rispetto dell’ambiente. Equipaggiata con una motorizzazione elettrica da 70 kW, ha un’autonomia media di 185 km.

La furgonetta elettrica Kangoo Z.E., destinata a flotte ed operatori professionali, è ideale per il trasporto delle merci in ambito urbano e quindi per le consegne o gli interventi di prossimità, grazie ad una capacità di carico di 650 kg. Equipaggiata con una motorizzazione elettrica da 44 kW, ha un’autonomia media di 170 km.

La berlina compatta ZOE, disponibile da fine 2012, è destinata a tutte le attività della vita quotidiana (domicilio – lavoro – scuola – shopping), grazie ai 4,08 m di lunghezza e al propulsore elettrico da 65 kW (220 Nm di coppia), che le permette di muoversi agilmente nel traffico cittadino. Dal design innovativo e seducente, ZOE si distingue per un’avanzata tecnologia che le permette di essere il primo veicolo elettrico di grande serie a vantare 210 km di autonomia (in ciclo NEDC).

Con l’intento di favorirne una diffusione su larga scala, l’offerta Renault Z.E. è supportata da un inedito approccio commerciale alla vendita dei veicoli elettrici: un business model innovativo basato su prezzi accessibili e sul noleggio della batteria, un’organizzazione di vendita ed assistenza presso l’intera Rete di Concessionarie Renault, e l’innovativa logica del “One Stop Shopping”, cioè l’offerta presso la Rete Renault di tutti i servizi utili al Cliente.

* L’utilizzo dell’espressione “zero emissioni” nel presente documento, ogni volta che ricorre, è da intendersi solo in fase di utilizzo del veicolo.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.