Renault a Rome Lowe con Kangoo Z.E.

 Renault a Rome Lowe con Kangoo Z.E. per un trasporto merci a zero emissioni

Fonte: Renault Italia

Roma, Italia. 14 maggio 2012. Renault partecipa a Rome Lowe, convegno sulla logistica, che si svolge a Roma dal 14 al 16 maggio. Al centro dell’attenzione, Renault Kangoo Z.E., veicolo commerciale 100% elettrico, eletto Van of the Year 2012, per un trasporto delle merci eco-compatibile a zero emissioni.

Renault sarà tra i protagonisti di Rome Lowe, convegno sulla logistica che si svolge a Roma al Palazzo dei Congressi dal 14 al 16 maggio. Fra i temi che saranno approfonditi quest’anno a Rome Lowe le soluzioni e tecnologie per ridurre l’impatto ambientale del trasporto e della logistica e l’ottimizzazione dei flussi di merci provenienti dalle piattaforme extra-urbane ai centri storici. 

Da 14 anni Marca leader in Europa nel mercato dei veicoli commerciali, Renault testimonia a Rome Lowe il suo impegno e le sue soluzioni per rispondere in modo efficace alle esigenze degli operatori professionali e le innovazioni tecnologiche adottate per affermare un modello di trasporto merci più sostenibile. Fra gli appuntamenti che vedranno Renault protagonista, gli interventi ai convegni “City Logistics: best practices and new challenges at european level” e “La buona logistica unisce l’Italia e la rende più buona” che si svolgeranno martedì 15 maggio alle 11,30.

Con il suo programma di diffusione su larga scala dei veicoli elettrici, e proponendo sul mercato l’unica gamma completa di veicoli elettrici, Renault interpreta l’esigenza di una nuova e più moderna mobilità urbana.

A Rome Lowe, Renault punta i riflettori soprattutto su Kangoo Z.E, eletto Van of the Year 2012, primo veicolo commerciale prodotto in versione elettrica già nella fabbrica Renault di Maubeuge, in Francia. Kangoo Z.E., pensato per un trasporto delle merci nei centri urbani rispettoso dell’ambiente, si propone come un supporto efficace alle attività commerciali che concilia funzionalità di carico, economicità d’acquisto e di costi d’utilizzo, e i più elevati standard di qualità, affidabilità e sicurezza.

Con Kangoo Z.E., cuore “professionale” della sua gamma di veicoli elettrici, Renault pone le basi per l’affermazione di un modello di commercio a zero emissioni, e di eco-sostenibilità logistica, nel quale il veicolo commerciale elettrico risulta uno strumento ideale anche per soluzioni di van-sharing e piattaforme di scambio per permettere una consegna delle merci a zero emissioni per l’ultimo miglio cittadino.

Fra i progetti sperimentali che vedono protagonista Renault Kangoo Z.E. nella città di Roma in quest’ambito:

–  LOGeco – Logistica Ecologica, il nuovo modello di Unindustria Lazio per la distribuzione urbana delle merci mediante mezzi a basso impatto ambientale, sviluppato in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma. Il progetto, già in corso, si propone di testare un Transit Point quale punto di scambio da mezzi tradizionali a veicoli elettrici (dei Renault Kangoo Z.E.) per la distribuzione delle merci dell’ultimo miglio, a beneficio della vivibilità dell’ambiente urbano. L’area interessata è quella del Tridente nel centro storico di Roma. Oltre a Renault, partner del progetto sono Enel per la ricarica dei veicoli elettrici, e diverse imprese che operano nel settore della logistica, che utilizzeranno il servizio per le proprie consegne nel centro storico, fra le quali: Sg Soluzioni Logistiche, per proprie consegne prevalentemente di  strumenti di elettronica e telecomunicazioni, FM Logistica per consegne nel settore del food,  Sda courier per le attività di corriere espresso.

Servizio di consegne a “zero emissioni”, in corso di progettazione, dal CAR di Guidonia (Centro Agroalimentare di Roma) al mercato rionale di piazza S. Cosimato a Roma. Il progetto, condiviso da Roma Capitale, Enel, Acea, permetterà quindi di collegare il CAR con il mercato rionale della Capitale, mediante veicoli commerciali 100% elettrici Renault Kangoo Z.E., promuovendo quindi l’utilizzo da parte degli operatori di veicoli a zero emissioni per il trasporto del cibo fresco nell’ “ultimo miglio”. Grazie all’interoperabilità tra le colonnine di ricarica Enel ed Acea, le furgonette commerciali Renault Kangoo Z.E. potranno, inoltre, ricaricarsi in tutta facilità sia in partenza che a destinazione. 

Renault Kangoo Z.E. è dotato di una motorizzazione elettrica da 44 kW che eroga una coppia di 226 Nm ed ha un’autonomia media di 170 km (in ciclo NEDC). Kangoo Z.E., grazie ad una capacità di carico 650 kg unita a praticità e funzionalità, è il veicolo ideale per il trasporto delle merci in ambito urbano e quindi per le consegne o gli interventi di prossimità. Nella versione Maxi, più lunga di 40 cm rispetto alla versione normale, ha un volume di carico che arriva sino a 4,6 m3 .

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.