Record di velocità con dragster elettrico a 82 anni

L’icona del drag racing Garlits fissa un nuovo record per veicoli elettrici

di Phil Burgess

National DRAGSTER Editor

 

Ocala, Florida. USA. 2 maggio 2014. A quanto pare, anche a 82 anni, “Big Daddy” Don Garlits non si stanca mai di battere i record.

L’icona delle drag racing ha aggiunto un altro record alla lunga lista di successi il 30 aprile scorso, quando la sua nuova macchina, Swamp Rat 37, ha stabilito il nuovo record del quarto di miglio per un veicolo elettrico con un tempo di 7,258 secondi a 184,01 mph (296,072 km/h), eclissando i vecchi record di 7.95 s e 156,00 mph.

A differenza dei motori a nitro che alimentavano i tanti precedenti veicoli Swamp Ratt di Garlits, lo Swamp Rat 37 prende l’energia da pacco batterie al litio polimeri a 1500 Amp costruite da High Tech Systems LLC. Le batterie usate sono in grado di sviluppare l’equivalente di 2.000 cavalli, più che sufficienti per spingere Garlits e la sua macchina all’obiettivo previsto di oltre 200 mph, la stessa barriera di velocità che Garlits ha precedentemente superato con la vettura a motore anteriore Top Fueler nel 1964.

La vettura è stata costruita da Brad Hadman e Mike Gerry e include una monoala posteriore simile a quelle trovate sulle recenti auto di Garlits, Swamp Rat Top Fuelers e un frontale e posteriore semi chiuso.

High Tech Systems ha costruito il pacco batteria e Lawless Industries ha fornito i motori elettrici. Il defunto J.T. Stewart ha sviluppato la prima parte del progetto. La vettura ha fatto la sua prima apparizione pubblica poco più di un anno fa, nel dicembre del 2012, nell’Auto-Plus Raceway a Gainesville.

Nel percorso di sviluppo per ottenere i record in pista, Garlits e il suo team hanno progredito sia nella carica della batteria che nelle prestazioni, registrando 10.05s a 129.21 mph sulla potenza del 33 per cento, poi 8,74 s, a 150,95 mph con il 50 per cento della potenza.

I primi due tentativi con il 100 per cento di energia sono stati interrotti a causa dei fusibili, ma un terzo passaggio ha prodotto un tempo di 7,526 s a 178,42 mph, rompendo i record esistenti da più di quattro decimi di secondo e più di 20 mph, ma Garlits non era soddisfatto ed ha ancora battuto il suo record nel corso della giornata, migliorando il tempo in 7,258 s a 184,01 mph.

Garlits , che non guida una Top Fueler in gara da più di un decennio, tuttavia si è tenuto occupato con il lavoro nel Drag Pak Challenger, con lo stock di dragster che possiede in magazzino, facendo mostre e apparizioni con i suoi vecchi dragster restaurati e, naturalmente, in giro con il suo famoso Museo di drag Racing a Ocala, in Florida.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.