Record di squadre al DONG Energy Solar Challenge

Fonte: DONG Energy Solar Challenge

 

Leeuwarden, Paesi Bassi. 6 marzo 2014. Un numero record di squadre straniere parteciperanno al DSC 2014.

Fino a quattordici squadre straniere si presenteranno in gara al DONG Energy Solar Challenge di quest’anno. Per alcuni di loro è la prima partecipazione alla gara di barche solari.

Per il primo anno l’organizzazione accoglie una squadra dall’Indonesia ed anche le altre squadre provenienti da America, Polonia, Finlandia, Turchia, Cina, Brasile , Belgio e Germania si sono già iscritte alla gara. Complessivamente prenderanno parte alla gara quaranta squadre.

La gara per le barche ad energia solare inizia il Sabato 28 giugno a Blauwestad. Una settimana dopo, il Sabato 5 luglio la flotta finirà a Leeuwarden.

‘Per noi la DONG Energy Solar Challenge è la competizione più importante’ , dice Gabriela Damaceno del team Vento Sul, Brasile.

Le squadre si sono iscritte in classi diverse. 23 barche si affronteranno nel Challenge A. Queste barche hanno un pilota e pannelli solari standard fornito dall’organizzazione.

Sei barche partecipano nel Challenge B. Le squadre di questa classe di navigazione gareggiano con due persone e anche i pannelli solari sono standard.

La Top Class è composta da otto squadre. Queste barche hanno un pilota e le squadre utilizzano i propri pannelli solari.

Parteciperà anche il vincitore della precedente edizione, il Team Gowrings Energy.

Quest’anno ci sono due nuove classi standard. La V20, una barca solare sviluppata da Vripack ad Sneek. Ci sono ormai tre squadre che partecipano a questa classe.

L’iscrizione a questa classe non è ancora chiusa. Le squadre possono iscriversi fino al 1 giugno.

Un’altra nuova classe è la V10. Questa barca è stata appositamente progettata dagli studenti delle scuole superiori olandesi.

Gli studenti stessi dovranno costruire la barca e partecipare alla sfida solare di due giorni a Sneek.

La classe V10 è stata sviluppata per destare l’interesse dei giovani (dall’età di quattordici anni fino a diciotto anni) nell’innovazione e la tecnologia . Nel frattempo. Ci sono nove squadre iscritte in questa classe.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.