Record di 4.100 km dell’auto solare Sunswift Violet tra Perth e Sidney

E’ un record targato anche Italia quello segnato dal team australiano Sunswift, che a inizio dicembre ha percorso i 4.100 chilometri tra Perth e Sidney in meno di una settimana.

A centrare l’impresa, la quattro porte a energia solare “Violet”, progettata da un gruppo i studenti dell’Università del New South Wales con specializzazione nei settori dell’ingegneria, design ed economia.  L’incapsulamento delle 284 celle monocristalline SunPower ad alta efficienza dell’impianto solare è stato eseguito dall’azienda torinese Solbian. I moduli, realizzati su misura per l’auto australiana, forniscono una potenza massima di 1,1kW. L’autonomia garantita dal il fotovoltaico è di 800 km, 400 km facendo uso esclusivamente delle batterie; a una velocità inferiore ai 60km/h il veicolo può sfruttare unicamente l’energia solare. A 110km/h di velocità, il consumo è di 7kW di potenza.

Partita il primo dicembre da Perth, Violet ha tagliato il traguardo di Sidney nel pomeriggio di venerdì 7 dicembre, in anticipo di due giorni rispetto alle previsioni: una media di 650 km al giorno a una velocità di 85 km/h, per un consumo energetico stimato 17 volte inferiore a quello di un’auto tradizionale. Spesa totale? 40 dollari.

Per Sunswift, che con Violet ha toccato quota sei prototipi sviluppati, non è il primo record: nel 2014 il prototipo eVe riuscì a percorrere 500 km a una media di 100 km/h con una sola carica.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.