Raccolta capitale per start-up bresciana di e-scooter

Partenza sprint nel crowdfunding per il progetto di mobilità sostenibile della startup bresciana

Fonte: Me Group


Brescia, Italia. 7 Ottobre 2015. Aperta ufficialmente lo scorso Sabato 3 Ottobre sulla piattaforma di crowdfunding TIP Ventures, la campagna di raccolta di capitali dedicata al progetto del nuovo scooter elettrico ME ha subito fatto il pieno di consensi, raccogliendo in pochi giorni 54 mila euro sui 300 mila richiesti!

Un’idea lanciata alla vigilia della commercializzazione per aprire una parte del capitale sociale all’azionariato diffuso, rispondendo alle molte richieste di chi desiderava partecipare allo sviluppo dell’ultima idea Made in Italy per la mobilità sostenibile.

“La decisione di aderire a TIP Ventures sta nel DNA del nostro gruppo, di cui fa parte la cooperativa Scalvenzi: esempio ante litteram di workers-buy-out” spiega Veronica Franzini, presidente di ME Group “Con l’iniziativa di equity crowdfunding intendiamo dare opportunità a chi crede nel progetto di parteciparvi con gli stessi diritti dei soci fondatori.”

Nato da un gruppo di giovani imprenditori bresciani, ME (acronimo di Motorino Elettrico) è uno scooter a emissioni zero progettato e costruito in Italia, dal design essenziale e con una forte propensione alla personalizzazione di accessori e colorazioni.

ME è anche il primo scooter elettrico realizzato in SMC (Sheet Moulding Compound) un composto di resine in grado di rendere il telaio particolarmente resistente, elastico e, soprattutto, leggero, prolungando l’autonomia e facilitando la guida.

TIP Ventures, la piattaforma scelta da Me Group, è partner dell’Associazione Industriale Bresciana ed è una delle prime in Italia autorizzate dalla Consob a proporre iniziative di aumento di capitale sociale di start up innovative attraverso il web.

Gli investitori che decideranno di aderire alla campagna – con un investimento minimo che parte dai 1200 euro – potranno beneficiare di agevolazioni fiscali: 19% di detrazione nella dichiarazione dei redditi nel caso di persone fisiche e 20% di detrazione dal reddito imponibile se l’investitore è una società.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.