Programma Lamborghini per l'ambiente

Automobili Lamborghini sigla un accordo con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
È la prima casa automobilistica in Italia ad avviare con il Ministero dell’Ambiente una collaborazione volta a promuovere iniziative dedicate alla valorizzazione della sostenibilità ambientale dei processi produttivi e dei prodotti

Fonte: Lamborghini Automobili

Milano/Sant’Agata Bolognese, Italia. 14 novembre 2012. Automobili Lamborghini ha siglato oggi un accordo con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per l’avvio di una collaborazione volta a promuovere iniziative dedicate alla valorizzazione della sostenibilità ambientale dei processi produttivi e dei prodotti.

Il programma di collaborazione – il primo in assoluto in Italia nel settore automobilistico – è stato sottoscritto oggi, alla presenza di autorità istituzionali e media, dal Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Corrado Clini e dal Presidente e AD di Automobili Lamborghini, Stephan Winkelmann.

Con tale accordo si intende definire una metodologia per l’analisi e la contabilizzazione del totale delle emissioni di CO2 prodotte (carbon footprint), durante le fasi di realizzazione delle monoscocche e delle parti in fibra di carbonio, nell’ottica di una loro riduzione e/o neutralizzazione.

L’azienda sarà inoltre impegnata nella definizione di un sistema di gestione per la riduzione delle emissioni, specifico per il settore della progettazione, sviluppo e produzione di automobili di lusso.

“Questo accordo conferma l’impegno di Lamborghini sia in tema di sostenibilità ambientale sia in termini di elevata tecnologia e innovazione” ha commentato Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini. “Il traguardo raggiunto oggi premia la coerenza di un percorso, iniziato cinque anni fa, volto alla riduzione delle emissioni di CO2 sia dei nostri prodotti che dei nostri siti produttivi. La fiducia che ci ha dimostrato il Ministro Clini, riconoscendo l’importanza del lavoro svolto finora ci porta a proseguire su questa strada, con un rinnovato impegno e con una determinazione ancora maggiore”.

Il Ministro Corrado Clini ha proseguito: “Quello di oggi è un importante segnale da parte di una azienda del lusso, storico marchio del made in Italy nel mondo, che si impegna a valutare e ridurre il proprio impatto sull’ambiente.

L’accordo con Lamborghini fa parte del programma del ministero per la valutazione dell’impronta ambientale” – ha continuato Clini – “che valorizza l’impegno dalle aziende italiane che intendono rispondere alla richiesta di certificazione di qualità ambientale e di innovamento tecnologico, quali fattori di competitività nei mercati internazionali soprattutto per i prodotti di alto livello, bandiera del made in Italy”.

 

Programma italiano per la valutazione dell’impronta ambientale

Nell’ambito del Protocollo di Kyoto e del “Pacchetto Clima-Energia” dell’Unione Europea, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, impegnato da tempo nel supporto alle iniziative volontarie per la riduzione dell’impatto sull’ambiente del settore produttivo italiano, ha avviato un intenso programma sull’impronta ambientale dei prodotti/servizi al fine di sperimentare su vasta scala e ottimizzare le differenti metodologie di misurazione delle prestazioni ambientali, tenendo conto delle caratteristiche dei diversi settori economici, al fine di poterle armonizzare e renderle replicabili.

L’iniziativa è finalizzata, inoltre, alla individuazione delle procedure di carbon management delle imprese e alla diffusione nei processi produttivi di tecnologie e buone pratiche a basso contenuto di carbonio.

Per la realizzazione del programma è stata istituita, presso la Segreteria tecnica del Ministro, la “Task Force per la valutazione dell’impronta ambientale dei sistemi e dei modelli di produzione e consumo”. Il compito principale della “Task Force” è quello di assistere il Ministero nella progettazione e realizzazione delle attività di competenza, con particolare riferimento al calcolo di carbon footprint e water footprint previsto da accordi volontari con Enti pubblici e imprese, o derivanti da procedure di selezione pubblica promosse e finanziate dal Ministero, in Italia e all’estero.

Il programma ha coinvolto fino a oggi, attraverso accordi volontari e un bando pubblico, più di 70 aziende che operano in diversi settori produttivi.

Lamborghini e l’ambiente

La Casa di Sant’Agata Bolognese ha impostato una strategia per l’ambiente basata sull’innovazione sia dei processi produttivi sia del prodotto, con gli obiettivi di ridurre del 35 per cento le emissioni di CO2 delle proprie vetture e di rendere l’intero stabilimento CO2 neutrale entro il 2015.

Automobili Lamborghini è inoltre la prima azienda costruttrice di automobili in Italia ad avere ottenuto nell’ottobre 2011 la certificazione ISO 50001, che conferma il forte impegno dell’azienda verso il miglioramento costante delle prestazioni energetiche in tutti gli ambiti di attività.

Nel luglio di quest’anno è stato inaugurato, alla presenza del Ministro Clini, un nuovo edificio dedicato allo sviluppo dei prototipi e delle vetture pre serie, il primo industriale multipiano in Italia a essere certificato in classe energetica A.

La ricerca e lo sviluppo di materiali compositi in fibra di carbonio

La strategia di Lamborghini prevede il ricorso in modo sistematico a materiali leggeri in fibra di carbonio e a un rapporto ottimale peso/potenza, presupposti fondamentali per l’estremo dinamismo e le minori emissioni delle sue supersportive.

Ne è un perfetto esempio la Lamborghini Aventador LP 700-4, dotata di una monoscocca in fibra di carbonio, realizzata grazie a una tecnologia innovativa che la rende superiore a qualsiasi altra concorrente sul mercato.
Lamborghini è l’unica azienda a poter gestire completamente in-house il complesso processo della produzione di materiali compositi rinforzati in fibra di carbonio (CFRP) grazie a una serie di tecnologie che rispettano i più elevati standard qualitativi.

Presso la sede di Sant’Agata Bolognese, è stato realizzato un centro avanzato di sviluppo compositi, l’Advanced Composites Research Center (ACRC), mentre a Seattle (USA) è stato istituito l’Automobili Lamborghini Advanced Composite Structures Laboratory (ACSL), struttura dedicata alla ricerca e sviluppo di materiali compositi in fibra di carbonio per il settore automobilistico e aeronautico in collaborazione con la University of Washington e la Boeing Company.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.