Nuova generazione del progetto camion a fuel cell Toyota

Nuova generazione del progetto camion a fuel cell Toyota

Toyota ha rinnovato il suo impegno per la tecnologia delle celle a combustibile applicata ai grandi camion elettrici di Classe 8 per gli USA.

La tecnologia aggiornata delle celle a combustibile porta il progetto semi Toyota a un’autonomia di 300 miglia (483 km) a pieno carico e con alcuni progressi, spera di espandere il loro impiego rispetto al servizio portuale a breve distanza che hanno fatto finora.

Il 10 dicembre è stato consegnato il primo di un gruppo di 10 camion da un progetto annunciato quasi due anni fa, Toyota ha confermato che sta lavorando su prototipi di prossima generazione, sempre basati su un telaio Kenworth T680.

Nuova generazione del progetto camion a fuel cell ToyotaToyota afferma che con gli stessi sei serbatoi di idrogeno e la capacità complessiva degli sforzi precedenti, ovvero un totale di 60 kg di idrogeno compresso a 10.000 psi, può ora fornire 300 miglia di autonomia con un peso a pieno carico di 80.000 libbre (oltre 3.600 kg).

I guadagni in termini di efficienza di questi futuri camion sono chiaramente dovuti in gran parte al sistema di celle a combustibile di nuova generazione di Toyota, che la casa giapponese non ha ancora svelato in dettaglio. Il nuovo stack è quello che alimenta l’ultima Toyota Mirai del 2021, le cui prime consegne sono previste questo mese. Toyota utilizzerà anche la pila in un progetto di camion commerciale con Hino per raggiungere un‘autonomia stimata di 372 miglia (598 km).

I nostri primi prototipi di camion hanno dimostrato che un propulsore elettrico a celle a combustibile era in grado di trasportare carichi pesanti su base giornaliera – ha dichiarato Andrew Lund, ingegnere capo presso Toyota Motor North America R&D, in un comunicato. Questi nuovi prototipi non solo utilizzano hardware per scopi di produzione, ma ci permetteranno anche di iniziare a guardare oltre i limiti verso applicazioni più ampie di questa tecnologia collaudata.

Per confrontare il livello di progresso, si diceva che l’attuale lotto di camion fosse in grado di percorrere fino a 300 miglia (rispetto alle 200 miglia del primo camion), ma Toyota non ha affermato che questo fosse al massimo di carico utile.

Nuova generazione del progetto camion a fuel cell ToyotaI camion consegnati erogano 670 cavalli e 1796 Nm di coppia attraverso un grande motore di trazione, con una trasmissione automatica a 4 velocità, e tutti i tipici accessori per camion diesel come i compressori d’aria dei freni e il riscaldamento e il raffreddamento vengono convertiti in elettrici. Due stack di celle a combustibile da 153 CV e un pacco batteria da 12 kWh aiutano a gestire l’accelerazione fino alla velocità di crociera dove è necessaria la potenza massima.

Questo sforzo, finanziato dalle agenzie statali della California con una sovvenzione di 41 milioni di dollari, fa seguito a un precedente esperimento del portale del progetto con il porto di Los Angeles e mirava a produrre 10 di questi camion da modificare per spostare container da e verso il porto. I primi due, consegnati giovedì scorso, andranno ai porti di Los Angeles e Long Beach, mentre Toyota Logistics Services e Southern Counties Express ne riceveranno uno ciascuno. Tre andranno a UPS, due andranno a Total Transportation Services e Toyota Logistics Services ne riceverà tre.

Sebbene questi camion abbiano le fuell cell dalla Mirai 2020, guardando avanti Toyota prevede di utilizzare altre di queste celle dalla Mirai 2021 nelle applicazioni per camion.

Fonte: Green Car Reports

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.