Primi contatti fra la Mercedes-Benz e il mondo della F.E!

Di Sam Smith

Tradotto da: Gabriele Testi

Fonte: Motorsport.com

 

Marrakesh, Marocco. 15 Novembre 2016. A Marrakech gli esperti ingegneri Neil Martin e Steve Clark, attualmente al soldo della Casa tedesca in Formula 1, hanno iniziato il percorso conoscitivo della serie elettrica ai box della Mahindra Racing.

La Mercedes ha cominciato un attivo processo di studio e di avvicinamento al Campionato FIA di Formula E a partire dall’ePrix di Marrakech dello scorso fine settimana, quando due personalità chiave della scuderia di Formula 1 si sono viste ai garage della serie “full electric” anziché recarsi al concomitante Gran Premio del Brasile di Interlagos.

Neil Martin

Neil Martin e Steve Clark, ingegneri di vertice della Casa tedesca nel Circus, sono stati infatti in Marocco, dove hanno preso ufficialmente contatto con i funzionari della Formula E e hanno cominciato a esaminare i programmi operativi delle squadre esistenti, in funzione dello sbarco atteso fra due anni.

Anche se la coppia non ha voluto rilasciare commenti in loco circa le ragioni della loro missione in Africa, Motorsport.com ritiene che essi stessero portando avanti una valutazione operativa e strategica degli elementi propri e caratteristici degli ePrix della specialità organizzata da Alejandro Agag.

Si è anche appreso che i due esperti tecnici, ben noti pure in Italia, hanno speso la maggior parte del loro tempo in prossimità del garage della squadra indiana Mahindra Racing.

La Mercedes, attuale team campione iridato di Formula 1, aveva annunciato nel mese di settembre la sottoscrizione di un’opzione funzionale all’ingresso nel Campionato FIA di Formula E nella stagione 2018-2019, allorché una più avanzata roadmap tecnica della categoria a emissioni zero abbraccerà la filosofia di una sola vettura per pilota nel proprio format di gara.

“L’elettrificazione giocherà un ruolo importante nel futuro dell’industria automobilistica”, aveva detto Toto Wolff, capo della Mercedes-Benz Motorsport, due mesi or sono. “Questo farà sì che la Formula E diventerà molto rilevante in futuro”.

Steve Clark ha avuto una carriera in Formula 1 particolarmente movimentata e di alto livello, lavorando inizialmente per la Mercedes come consulente tecnico prima di passare alla Ferrari nel 2012, dove inizialmente gli fu assegnato il ruolo direttivo di un gruppo di ingegneri della scuderia di Maranello.

Successivamente, la sua posizione mutò e gli venne attribuito un incarico progettuale lontano dalla Formula 1. Dopo una querelle legale correlata al suo demansionamento e l’inevitabile sentenza del Tribunale del lavoro, l’inglese venne “restituito” alla Mercedes.

Così come Steve Clark, Neil Martin vanta esperienze professionali presso Mercedes e Ferrari, dove è stato responsabile delle strategie di corsa fra il 2011 e il 2015. Ricoprì una posizione simile anche alla Red Bull Racing prima di cominciare un percorso di carriera di durata decennale in seno alla McLaren.

Ci si aspetta che ulteriori responsabili del team Mercedes-Benz di Formula 1 facciano visita ad altre gare di Formula E nel corso della terza stagione.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.