Prima vittoria di un kart elettrico contro quelli a scoppio in gara

21 aprile 2007. Il kart elettrico del team Egraf, il primo al mondo a vincere una gara contro i kart 125 cc, è un telaio della Top Kart, equipaggiato con 2 pacchi di batterie al Li-polimeri da 40 Ah, per una tensione di ciascuno dei pacchi di 48 volt e tensione complessiva di 96 Volt.

Il motore è un Magneti Marelli a corrente continua ed eccitazione separata, della potenza nominale di 30 kW ma in grado di erogare una potenza di picco di 34 kW, il che tradotto in parole povere sono circa 45 cavalli.

Le gomme che utilizza sono le Vega Bianchi ed il peso totale del kart è di 120 kg, ovviamente senza il pilota.

Il kart si ricarica con due caricabatteria, uno per ogni pacco batterie, ed una ricarica completa avviene in circa due ore grazie al tipo innovativo di batterie utilizzato, quelle al Li-polimeri che secondo il costruttore offrono una durata di mille cicli di carica e scarica.

Il pilota è in grado di gestire il kart dall’abitacolo attraverso tre lead, che quando si accendono significa che l’energia delle batterie è alla fine e sono la sicurezza, per non fare scendere la tensione sotto una certa soglia ed in questo modo preservare la salute degli accumulatori, mentre nel cruscotto ci sono due amperometri analogici, quello di destra che segnala la corrente di campo del motore ad eccitazione separata e quello di sinistra che segnala la corrente assorbita dal motore.

Un vero e proprio gioiello che stupisce per la sua semplicità e che ha segnato un punto fermo nella storia delle competizioni mondiali di kart e in proiezione di futuro nelle competizioni automobilistiche a livello mondiale.

Un successo tutto italiano… con due nomi che rimarranno nella storia… Marco Falci, il pilota che ha messo molto del suo per vincere ovviamente ed EGRAF, ovvero il team che gli ha dato la possibilità di stampare il suo nome nei libri di storia dell’automobilismo mondiale.

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.