Prima ricarica rapida europea a energia rinnovabile

Citroën C-Zero per la prima stazione europea di ricarica rapida che sfrutta energia rinnovabile 

Fonte:  Citroën Italia

Milano, Italia. 25 luglio 2012. Nell’ottica della ricerca di progetti sempre più legati alla crescita della mobilità elettrica e sostenibile, la Concessionaria Citroën Nicola Prezioso ad Aprilia, in collaborazione con il Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio (POMOS), centro di ricerca dell’Università La Sapienza di Roma, hanno realizzato due stazioni di ricarica veloce e lenta, per vetture elettriche, che sfruttano una delle principali fonti rinnovabili di energia, il vento.

La caratteristica principale del progetto è che le stazioni sono “pubbliche e gratuite”, ossia ogni possessore di auto elettrica è in grado di effettuare la ricarica gratuita del proprio mezzo, senza tessere o abbonamenti; inoltre, esse sono completamente eco-sostenibili in quanto l’utilizzo di energia rinnovabile si traduce in una assoluta assenza di emissione di CO2.

Altra peculiarità è che Il sistema è in grado di fornire al Cliente tutte le indicazioni relative allo stato di crescita di ricarica del veicolo e al tempo restante: attraverso il pannello della centralina, l’utilizzatore è guidato dalle indicazioni circa i tempi e le modalità di ricarica, in tutta sicurezza.

Le stazioni di ricarica hanno le seguenti prestazioni:

  • CARICA VELOCE: ricarica fino all’80% delle batterie in 20 minuti in corrente continua a 400V, dieci volte più veloce di una ricarica tradizionale.
  • CARICA TRADIZIONALE: ricarica le batterie in 6 ore in corrente alternata, ma utilizza energia prodotta da fonti rinnovabili.

L’alimentazione della centralina avviene attraverso un generatore eolico di ultima generazione ad asse verticale e, successivamente, verrà integrato anche con un impianto fotovoltaico a concentrazione. Questo reale abbattimento dei tempi di ricarica costituisce un’evoluzione molto importante nell’utilizzo di vetture elettriche e nello sviluppo del loro mercato.

Il progetto, inaugurato dal Ministro dell’Ambiente Corrado Clini ed installato per la prima volta presso la sede di Aprilia della Concessionaria Citroën Nicola Prezioso, è un passo avanti molto importante nello sviluppo di sistemi di mobilità sostenibile per la salvaguardia dell’ambiente.

A tale proposito ricordiamo, infatti, che Citroën Nicola Prezioso, da sempre decisa ad implementare infrastrutture necessarie alla diffusione di vetture elettriche, è la prima concessionaria d’Italia ad aver ottenuto, nel 1998, il prestigioso certificato UNI EN ISO 9000, con cui si identifica una serie di normative e linee guida che definiscono i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità, nell’ottica di miglioramento del prodotto, dei servizi e della soddisfazione del Cliente.

E’ importante sottolineare che questa stazione di ricarica veloce è la prima in Italia a disposizione gratuita del pubblico e, in particolare, dell’Università per attività di ricerca e sperimentazione.

Questo progetto ben s’inserisce nella politica di Citroën Italia di sensibilizzare, attraverso iniziative che coinvolgono enti, aziende e municipalità, le amministrazioni pubbliche e i cittadini al passaggio alla mobilità elettrica, ponendo l’accento sulla necessità di sviluppare una cospicua rete di infrastrutture ed agevolazioni all’utilizzo ed all’acquisto. A tale proposito ricordiamo, infatti, la consegna di una Citroën C-Zero al sindaco di Latina, il primo sindaco italiano da sempre convinto sostenitore della mobilità sostenibile, che ha scelto, per i suoi spostamenti in città, un’auto elettrica, lo stile del muoversi del futuro, due Citroën C-Zero all’Ispettorato di Pubblica Sicurezza del Vaticano e, rimanendo nella stessa regione, la rilevante operazione con Roma Capitale che ha acquistato 14 Citroën C-Zero per realizzare un ambizioso piano di eco-mobilità della città.

Con C-Zero, Citroën offre, sul segmento delle city-car, una soluzione 100% elettrica: zero litri di carburante, zero emissioni di CO², zero inquinamento acustico. Vera espressione di Créative Technologie Citroën C-Zero è pensata per facilitare lo spostamento urbano ed extraurbano, con tutte le qualità per diventare la soluzione ai bisogni di mobilità sostenibile di cittadini e imprese, grazie ad un’autonomia di 150 km. Compatta nelle dimensioni, come si conviene ad una cittadina doc, Citroën C-Zero è lunga 3,48 m ma con un passo di ben 2,55 metri che favorisce l’abitabilità interna per quattro passeggeri e una capacità del bagagliaio pari a 166 litri.

Citroën con C-Zero ha totalizzato 2.800 ordini in Europa e oltre 200 immatricolazioni in Italia, arrivando ad essere la prima Marca nel mercato delle vetture 100% elettriche.

Guarda i dettagli tecnici cliccando qui (PDF)

Il Pomos 

Il POMOS – Polo per la Mobilità Sostenibile di Cisterna di Latina – nasce nell’anno 2008 grazie ad una convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni – D.I.E.T. – dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (ex Dipartimento INFO-COM) e la Regione Lazio – Direzione Ambiente e Cooperazione tra i Popoli.

Il POMOS, centro di competenza e innovazione, integra l’attività di ricerca con l’azione di soggetto e si pone come riferimento per lo sviluppo di processi di innovazione e per il trasferimento tecnologico nel territorio e come punto di contatto per le imprese e per enti pubblici e privati, IL Polo promuove processi innovativi attraverso l’attivazione di risorse e servizi altamente qualificati che accompagnano metodologicamente tutte le attività. Al tal fine, è stato sviluppato un insieme integrato di azioni e interventi, sistematizzati in 4 linee strategiche:

  1. Sviluppo logistico e organizzativo, finalizzato a sperimentare e realizzare una struttura in grado di svolgere con efficienza ed efficacia le funzioni di centro di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico per le imprese del territorio.
  2. Ricerca industriale, orientata alle tecnologie per la mobilità sostenibile e, in particolare, alle tecnologie innovative per i veicoli ed efficienza energetica nei sistemi di propulsione e alle tecnologie ICT per la mobilità sostenibile, sistema per la sicurezza, la gestione delle flotte e per la valutazione degli impatti ambientali connessi.
  3. Sviluppo innovativo e trasferimento tecnologico, diretto al potenziamento delle capacità innovative delle imprese, con particolare riferimento alle PMI, e del territorio in generale, come fattore cruciale per il rafforzamento del tessuto produttivo e della competitività.
  4. Animazione, comunicazione, promozione, formazione, rete di cooperazione tra ricerca, impresa, territorio e Poli regionali;  mirate al potenziamento del ruolo di agente di diffusione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico nel mondo dell’impresa e nel territorio.

 

Concessionario Citroën Nicola Prezioso

L’Azienda NICOLA PREZIOSO rappresenta il marchio CITROËN dal 1970, quando ancora era associato a quello della AUTOBIANCHI. In seguito alla scissione dei due marchi (anno 1974) è diventata Officina e Vendita Autorizzata monomarca, scegliendo CITROËN. Nominata CONCESSIONARIA nel 1976 si è via via sviluppata strutturalmente e territorialmente.

Oggi l’Azienda opera in una zona di concessione molto vasta, al Nord delimitata dal Comune di Roma, a Sud si estende fino al Comune di Terracina, ad Est con i Castelli Romani. Per rendere un servizio più adeguato all’esigenze dei clienti sono stati creati una serie di “CENTRI CITROËN” situati nel territorio di APRILIA, LATINA (Concessionaria 1996) e (ShowRoom 2009), POMEZIA (1990), VELLETRI (1994) e TERRACINA (2005), gestiti direttamente dalla Concessionaria.

L’Azienda si avvale di 11″PUNTI CITROËN” tra Officine, Carrozzerie e Vendite Autorizzate dislocate nel territorio per garantire assistenza e consulenza immediata. Nel 1994 è stata nominata “Concessionaria dell’anno CITROËN” e, dall’1996, ha implementato il Sistema Qualità CITROËN.

Nel 1998 CITROËN Nicola Prezioso è la prima concessionaria d’Italia ad ottenere il prestigioso certificato UNI EN ISO 9000, con cui si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione, le quali definiscono i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

Nel Dicembre del 2006, in considerazione di particolari benemerenze, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Romani Prodi e del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è stata conferita al Sig. Nicola Prezioso l’onorificenza di “Cavaliere Del Lavoro”.

La Concessionaria CITROËN Nicola Prezioso Srl è costituita da personale giovane ed intraprendente che lavora in un ambiente dinamico, avvalendosi di modernissime attrezzature certificate a livello europeo.

La solida gestione familiare di Nicola, Gabriella, Massimiliano ed Enrico consente al Cliente di sentirsi costantemente considerato e di mantenere un rapporto diretto e privilegiato con il titolare.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.