Prima Renault Kangoo Van Z.E. venduta in U.K.

di Ingram Antony
Fonte: All Cars Electric

12 aprile 2011. E’ atteso per essere il primo di molti veicoli della casa automobilistica francese Renault, diventata l’ultima società ad ordinare uno dei suoi veicoli elettrici, la Kangoo Van ZE.

L’unico veicolo commerciale nella prossima gamma di veicoli elettrici Renault che comprende la berlina Fluence, l’utilitaria Zoe e la micro vettura Twizy, è la Kangoo Z.E, quest’ultima sarà nello stesso segmento di mercato della Ford Connect Electric. Il settore è fortemente contestato in Europa e molti produttori europei offrono dei veicoli commerciali leggeri nelle loro gamma di modelli, ma di solito equipaggiati con motori diesel sovralimentati, mentre la Kangoo e la Connect si aggiungeranno al meno noto Citroën Berlingo Electrique nell’offerta elettrica per le piccole imprese.

Renault Kangoo viene commercializzata in Inghilterra a partire da 16.990 £ ovvero 27.600 dollari, risultando un prezzo inferiore alla stragrande maggioranza delle auto elettriche. Il prezzo non comprende l’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) inglese nè l’imposta di acquisto, perché le aziende possono richiedere il rimborso del costo dell’IVA per le spese professionali.

Questo rende la Kangoo Van Z.E. con il suo carico utile di 1.400 libbre, frazionalmente meno costoso del modello diesel più costoso della gamma – ma in un mercato dove i veicoli elettrici si pagano molto di più, questo è un bel risultato. Il basso costo di Renault è dovuto a che è una delle poche aziende ad offrire le batterie in leasing ai propri clienti, a 96 dollari al mese sulla base di 9.000 miglia l’anno per 4 anni.

La prima vendita di sei veicoli è andata alla società europea JCDecaux, una società di pubblicità specializzata in affissioni, arredo urbano e pubblicità in aeroporto che raggiunge oltre 293 milioni i consumatori in 3.400 città in tutto il mondo.

Mark Cooper da JCDecaux è impressionato con la Kangoo: “Il trasferimento della flotta dai combustibili fossili al elettrico è un importante passo in avanti … Il personale che ha avutola fortuna di guidare un campione della Kangoo Van Z.E. ha valutato le sue prestazioni e l’assenza di rumore molto elevate ed interessanti. Essi sono stati anche colpiti da quanto sia facile e comodo da guidare”.

Bisognerà aspettare un pò per la consegna, anche se la prima Kangoo Z.E. sarà lanciata nel mese di ottobre 2011.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.