Presto la presentazione della berlina executive Lucid Electric

La berlina executive Lucid Electric con batteria da 100 kWh e motore da mille CV

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

9 Dicembre 2016. Dalle piccole imprese alle grandi case automobilistiche stabilite, molte aziende hanno Tesla Motors nel mirino.

Ma la start-up Lucid Motors con sede in California e precedentemente nota come Atieva può avere le armi più importanti nel suo arsenale rispetto qualsiasi altro rivale Tesla.

La società prevede di svelare la sua anteprima elettrica “berlina executive” il 14 dicembre.

Il modello base della vettura elettrica Lucid Motors potrà vantare un pacchetto di 100 kWh agli ioni di litio che offriranno un’autonomia di 300 miglia (483 km), e un propulsore in grado di erogare mille cavalli, secondo Automotive News.

Questa informazione è stata appresa da un evento mediatico tenuto da Lucid all’inizio di questa settimana, in cui ha annunciato un accordo con Samsung SDI che vedrà l’azienda della Corea del Sud a fornire le celle agli ioni di litio.

Secondo le affermazioni di Lucid le due società hanno sviluppato un nuovo design delle celle che offriranno una maggiore densità di energia e una maggiore tolleranza di carica rapida rispetto le celle agli ioni di litio attuali.

Lucid intende davvero offrire un pacchetto di 100 kWh nelle versioni base della sua auto, che sarà maggiore a quella della Tesla Model S P100D.

La Tesla SP100D ha un’autonomia, secondo i dati EPA, di 315 miglia (507 km) e Tesla cita un tempo di accelerazione da 0 a 60 mph di 2,5 secondi. Questi valori corrispondono grosso modo all’autonomia citata da Lucid ad Automotive News. I rappresentanti menzionati anche un tempo da 0 a 60 mph di “meno di 3 secondi.”

Lucid ha anche riferito di offrire una versione della sua automobile con una batteria da 130 kWh, offrendo un’autonomia di 400 miglia (644 km).

Questi dettagli vengono resi noti poco dopo l’annuncio di Lucid di aver scelto un sito per la sua fabbrica a Casa Grande, nell’Arizona, con l’obiettivo di iniziare la produzione nel 2018.

Lucid prevede di impiegare più di 2 mila persone in fabbrica entro il 2022.

Ma il rapporto di Automotive News afferma che Lucid prevede solo di vendere da 8mila a 10mila vetture all’anno per i primi anni, e poi aumentare fino a 60miila unità per anno in una data futura non specificata.

Si pensa che Lucid sia strettamente allineata con il miliardario cinese Jia Yueting, che ha usato i soldi del suo impero tecnologico LeEco per finanziare più progetti automobilistici.

Questo progetto include Faraday Future, un’altra startup degli Stati Uniti che prevede la costruzione di un nuovo stabilimento e progetta di lanciare un’auto elettrica diretta concorrente di Tesla intorno al 2018.

Ma Jia ha detto il mese scorso che LeEco ora è a corto di denaro, a causa sia per i suoi progetti automobilistici e dello sforzo compiuto per lanciare la sua linea di elettronica negli Stati Uniti.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.