Premio a Mercedes-Benz Atego BlueTec Hybrid

German Sustainability Award 2010 per Mercedes-Benz Atego BlueTec Hybrid

• Prestigioso premio per Mercedes-Benz Atego BlueTec Hybrid nella categoria per i prodotti e servizi più sostenibili della Germania
• L’Amministratore Delegato Daimler Dieter Zetsche ha ricevuto il premio dal commissario europeo Günther H. Oettinger

Fonte: Daimler AG

Düsseldorf / Stoccarda. Germania. 27 novembre 2010. Ieri, il CEO di Daimler Dieter Zetsche ha ritirato il German Sustainability Award 2010 dal Commissario Europeo Günther H. Oettinger. Sponsor del premio è la fondazione tedesca Sustainability Award di Düsseldorf.

Il premio viene assegnato alle aziende che uniscono il successo commerciale con la responsabilità sociale e la conservazione della natura, e che agiscono in modo sostenibile a promuovere la crescita. Il focus è sulla coerente gestione della sostenibilità ed i rispettivi problemi legati alla gestione dei marchio.

Nella motivazione della giuria è stato incluso il seguente commento: “Daimler Mercedes-Benz Atego BlueTec Hybrid affronta diverse sfide per la sostenibilità. L’adeguamento dei componenti ibridi per la riduzione del consumo di carburante e le emissioni di CO2 tra il dieci e il 15 per cento – e il risparmio può essere anche superiore, a seconda della topografia e delle condizioni operative. Quando il veicolo frena o per inerzia, il motore elettrico funge da generatore di energia che alimenta le batterie al litio, che sono successivamente disponibili per la gestione di particolari situazioni di carico. La Mercedes-Benz Atego BlueTec Hybrid è quindi un veicolo ecologico con cui Daimler punta alla definizione di parametri in tutto il mondo. ”

Alla cerimonia di premiazione a Düsseldorf, il CEO di Daimler Dieter Zetsche, ha dichiarato: “Daimler ha il chiaro obiettivo di mantenere il suo ruolo pionieristico anche nel nuovo ambiente automotive. Ecco perché noi siamo già produttori della più vasta gamma di sistemi di propulsione alternativa attualmente su strada – dalla piccola Smart elettrica a gli autocarri ibridi per i servizi di distribuzione. Le prestazioni del Atego BlueTec Hybrid parlano da sole. Il camion è eccezionalmente silenzioso, produce emissioni molto ridotte, ed è altrettanto affidabile, sicuro e versatile come un Mercedes-Benz Atego alimentato in modo convenzionale”.

Spinta innovativa ibrida di Mercedes-Benz Atego, la prima volta che Daimler offre questa tecnologia a bassissime emissioni in Europa franco fabbrica, rendendo così immediatamente disponibile ai clienti come una forma altamente sostenibile del trasporto merci. Il veicolo si basa sul’Euro 5 di Atego 1222 L, che soddisfa già gli standard ecologici EEV delle emissioni di particolato particolarmente basse e possono quindi essere guidate sulle autostrade tedesche. Il suo compatto e leggero motore a quattro cilindri diesel con cilindrata di 4,8 litri genera 160 kW (218 CV). Il motore è abbinato ad un motore elettrico raffreddato ad acqua con una potenza massima di 44 kW. Il motore è fornito di energia elettrica da batterie agli ioni di litio ad alta densità di energia.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.