Powertrain ibrido nell'ultimo prototipo Volvo Trucks

Nell’ultimo prototipo di Volvo Trucks viene testata una catena cinematica ibrida per i trasporti a lungo raggio

Fonte: Volvo Trucks

 

Zingonia, BG. Italia. 1° Marzo 2017. Con Volvo Concept Truck, Volvo Trucks ha sviluppato il suo primo prototipo ibrido per le applicazioni a lungo raggio. In aggiunta agli altri miglioramenti apportati al veicolo, assicura anche una riduzione del consumo totale di carburante e di CO2 pari a circa il 30%.

Volvo Trucks, che ha presentato il Volvo Concept Truck per la prima volta nel maggio del 2016, ha ora ulteriormente sviluppato e perfezionato il veicolo. Oltre ai miglioramenti apportati ad aerodinamica, resistenza al rotolamento e riduzione del peso, la nuova versione dispone anche di una catena cinematica ibrida, una delle prime di questo tipo in veicoli per trasporti pesanti utilizzati per applicazioni a lungo raggio.

“Ci impegniamo per essere all’avanguardia nel campo dell’elettromobilità e per migliorare in termini di riduzione del consumo di carburante e di emissioni”, dichiara Claes Nilsson, CEO di Volvo Trucks. “La società è sempre più orientata verso le energie rinnovabili e siamo convinti che nei prossimi anni l’elettromobilità e le tecnologie ibride acquisiranno ulteriore importanza. La catena cinematica del nostro prototipo è stata sviluppata in modo da assicurare trasporti più efficienti e, di conseguenza, promuovere la diffusione della sostenibilità nel settore. Grazie a questo prototipo acquisiremo esperienze e competenze preziose, che ci consentiranno di sviluppare ulteriormente la tecnologia”.

L’obiettivo della catena cinematica ibrida è recuperare energia nei tragitti in discesa su pendenze superiori all’1% o durante le frenate. L’energia recuperata viene immagazzinata nelle batterie del veicolo e utilizzata per alimentare il camion quando si trova in modalità elettrica su strade pianeggianti o in leggera salita. Per la catena cinematica ibrida, è stata sviluppata una speciale versione avanzata del sistema di supporto alla guida I-See di Volvo Trucks, che analizza la topografia dell’itinerario per stabilire se sia più economico ed efficiente utilizzare il motore diesel o quello elettrico e calcolare il tempo ottimale di utilizzo dell’energia recuperata.

È stato stimato che, nei trasporti a lungo raggio, la catena cinematica ibrida consentirà di procedere con il motore a combustione spento per un massimo del 30% del tempo di guida. Questo permetterà di risparmiare il 5-10% di carburante, a seconda del tipo di veicolo e delle relative caratteristiche, oltre che del ciclo di guida. Consentirà inoltre di guidare in modalità completamente elettrica per 10 chilometri, permettendo al veicolo di operare a zero emissioni e rumorosità minima.

“Oggi, le applicazioni a lungo raggio rappresentano una voce importante del consumo di energia totale nel settore dei trasporti. Grazie all’uso delle tecnologie ibride, la potenziale riduzione di carburante e di emissioni è considerevole e costituisce un importante passo avanti verso gli obiettivi ambientali sia nostri che della società per il futuro”, dichiara Lars Mårtensson, Director Environment and Innovation, Volvo Trucks.

Inoltre, il Volvo Concept Truck sviluppa molti dei miglioramenti raggiunti con i suoi predecessori, tra cui l’aerodinamica, la resistenza al rotolamento e la riduzione del peso del veicolo.

“Questa piattaforma consente di verificare molte nuove tecnologie per incrementare l’efficienza dei trasporti”, spiega Åke Othzén, Chief Project Manager, Volvo Trucks. “Alcuni di questi sviluppi sono già disponibili nei nostri camion e altri verranno introdotti in un prossimo futuro. La catena cinematica ibrida è parzialmente basata sulle competenze e le esperienze maturate con gli autobus elettrici e ibridi di Volvo Buses”.

Dati: Volvo Concept Truck

– Il Volvo Concept Truck è il risultato ottenuto dalla parte svedese del progetto di ricerca bilaterale a cui hanno partecipato sia l’agenzia svedese per l’energia Energimyndigheten che il dipartimento statunitense per l’energia.

– Un prototipo americano, il progetto SuperTruck, è stato realizzato nell’ambito del programma SuperTruck del dipartimento statunitense per l’energia, che promuove le attività di ricerca e sviluppo per incrementare l’efficienza dei trasporti nelle operazioni a lungo raggio nel Nord America.

Dati: Catena cinematica ibrida elettrica

– Recupera energia nei tragitti in discesa su pendenze superiori all’1% o durante le frenate. L’energia recuperata viene immagazzinata nelle batterie del veicolo e utilizzata per alimentare il camion quando si trova in modalità elettrica su strade pianeggianti o in leggera salita.

– Per la catena cinematica ibrida, è stata sviluppata una speciale versione avanzata del sistema di supporto alla guida I-See di Volvo Trucks, che analizza la topografia dell’itinerario utilizzando le informazioni fornite dal GPS e dalla mappa elettronica. Un algoritmo avanzato, basato sulla pendenza della strada e sulla velocità prevista, consente al sistema di stabilire se sia più economico ed efficiente utilizzare il motore diesel o quello elettrico e calcolare il tempo ottimale di utilizzo dell’energia recuperata.

– È stato stimato che, nei trasporti a lungo raggio, la catena cinematica ibrida consentirà di procedere con il motore a combustione spento per un massimo del 30% del tempo di guida. Questo permetterà di risparmiare il 5-10% di carburante, a seconda del veicolo e del ciclo di guida.

Caratteristiche: Volvo Concept Truck

Modello veicolo: Volvo FH

Motore: Volvo D13 Euro 6 Step C

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.