Polo industriale da 10 GW in Cina dalla padovana FuturaSun

Polo industriale da 10 GW in Cina dalla padovana FuturaSun

FuturaSun, azienda padovana specializzata in pannelli fotovoltaici ad alta efficienza, diventa produttore di celle fotovoltaiche con la costruzione di un polo industriale da 10 GW.

L’azienda italiana ha siglato un accordo strategico con il governo della città di Huai’an, nella provincia cinese dello Jiangsu, per la costruzione di un sito produttivo di celle solari.

Polo industriale da 10 GW in Cina dalla padovana FuturaSunIl progetto prevede la costruzione di una gigafactory di 266.000 metri quadrati. L’investimento sarà inizialmente di 150 Mi EUR e si svilupperà in due fasi. Nell’arco di 3 anni, una volta  completato e messo in funzione,  l’impianto avrà  una capacità produttiva annua di 10 GW di celle solari ad alta efficienza di ultima generazione basate sulla tecnologia TOPCon di tipo N.

La produzione, altamente automatizzata in tutto il suo processo,  avrà inizio nella primavera del 2024 e le celle saranno parte integrante dei moduli FuturaSun sia per la gigafactory italiana sia per quelle in Cina.

Da qualche mese FuturaSun sta perseguendo anche l’ambizioso piano di reindustrializzazione europea della filiera fotovoltaica con il progetto di una gigafactory a Cittadella (Padova), dove si trova l’headquarter Europa.

Fonte: FuturaSun

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.