Podio del Team H2politO alla Shell Eco-Marathon Europe

H2politO Shell Eco-Marathon

Il Politecnico di Torino ha portato al podio i colori italiani con il Team H2politO, raggiungendo il secondo posto tra i prototipi a fuel cell a idrogeno e 5° nella categoria urban concept alla Shell Eco-Marathon Europe.

Il prototipo IDRAkronos ha infatti chiuso al 2° posto la competizione, che si è svolta nello scorso fine settimana al Queen Elizabeth Olympic Park di Londra tra oltre 147 team in rappresentanza di 27 Paesi, che propongono veicoli avveniristici ad alta efficienza energetica progettati da studenti delle scuole superiori e delle Università di tutta Europa che si sfidano non sulla velocità, ma sulla capacità di progettare prototipi in grado di percorrere la maggior distanza possibile con l’equivalente di un litro di carburante o un kWh  o m3 di energia.

Il veicolo in gara nella categoria Prototipi a fuel cell a idrogeno, IDRAkronos, è costituito da una monoscocca autoportante in fibra di carbonio e una meccanica progettata per garantire resistenza e leggerezza, è alimentato da una Fuel-cell ad idrogeno da 700 W e da un motore elettrico brushless ad alta efficienza da 250 W. Grazie a queste caratteristiche, ma anche al controllo elettronico e alla strategia di gara il prototipo ha registrato un consumo di 755 km/m3 (di idrogeno in condizioni normali) che corrisponde a circa 2241 km/L.

Anche il secondo veicolo del Team, XAM, unico veicolo ibrido alimentato a bioetanolo e con due posti che partecipa alla Shell Eco-marathon, ha ottenuto un ottimo 5°posto (su 11) nella categoria Urban Concept a combustione interna.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.