Piaggio presenta due scooter ibridi

Milano, Italia. 16 aprile 2006. Piaggio ha presentato due prototipi di scooter elettrici a Milano.

L’azienda ha sviluppato due versioni, una sulla base della Vespa LX 50, dotata di motore a scoppio da 50 cc e da un motore elettrico da 1 kW. La Vespa LX 50 HyS è stata dotata da due batterie, 12 Volt e 26 Ah, alloggiate sotto il sellino dove solitamente si ripone il casco, mentre un piccolo bagagliaio è stato aggiunto nel codino.

L’altra versione è stata realizzata sulla base dello scooter Piaggio X8 125, equipaggiato con motore da 125 cc ed un motore elettrico da 2,5 kW, tre batterie da 12 Volt, 26 Ah, ma in  questo modello è rimasto ancora sufficiente spazio per un casco. 

L’abbinamento tra il motore elettrico e quello a scoppio offre circa il 25% in più di potenza, contribuendo a ridurre le emissioni inquinanti di circa un 20%. Entrambi gli scooter possono circolare in modo elettrico, funzionamento ideale per percorsi in centri storici.

I veicolo possono ricaricare le loro batterie mentre funzionano con il motore a scoppio, ma possono anche allacciarsi alla rete elettrica per la ricarica, che secondo il costruttore avviene in circa tre ore. La ricarica dalla presa di corrente dovrebbe ridurre ulteriormente il consumo di circa la metà, rispetto alla ricarica mentre si circola in modo a scoppio.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.