Peugeot, la 205 elettrica risale agli anni ’80

La Peugeot 205 elettrica degli anni ’80 – ’90 aveva un’autonomia di 200 chilometri

di Marcelo Padin

Direttore Editoriale Electric Motor News

Trezzo sull’Adda (MI). Italia. 29 settembre 2013. In un momento storico in cui le case automobilistiche hanno iniziato a puntare sull’ecologia con motori a emissioni zero e nuove tecnologie per creare energia è riemerso un prototipo europeo, datato ma all’avanguardia.

Si tratta di una Peugeot 205 elettrica, creata a cavallo tra gli Anni ’80 e gli Anni ’90.

Recupero dell’energia in frenata

L’utilitaria francese era dotata di tecnologie quasi futuristiche per l’epoca, come la rigenerazione dell’energia in fase di frenata.

Tra i dettagli che rendono attuale questa versione speciale della 205 spicca l’autonomia.

Le batterie da 6 Volt al nichel cadmio (NiCd) garantivano una percorrenza di 200 chilometri circolando a una velocità media di 40 km/h, o di 140 km spingendo l’acceleratore fino ai 70 km/h.

Questo modello elettrico aveva batterie da 6 Volt.

Tecnologia ante litteram, proveniente da casa Peugeot.

Il prototipo avveniristico del gruppo francese realizzato tra gli anni ’80 e gli Anni ’90 è stato realizzato sulla base della storica compatta 205 diventata uno status symbol in tutto il Vecchio Continente, prima di essere sostituita dalla 206.

Batterie da 300 chili

Tra gli accorgimenti tecnici, questa 205 aveva il peso delle batterie (300 chili) distribuito tra avantreno e retrotreno per stabilizzare l’auto, che in totale arrivava a una massa di 850 chili.

Per la ricarica, infine, è stato montato un sistema di rigenerazione dell’energia in fase di frenata.

L’esperimento di Peugeot ha lasciato a bocca aperta molti appassionati che hanno visto un’auto elettrica dei primi anni ’90 con delle prestazioni simili a quelle raggiunte dalle eco-car che hanno raggiunto la produzione in serie oltre 20 anni dopo.

Uno di questi prototipi è stato presentato all’EVS di Firenze nel 1992 (Electric Vehicle Symposium) – l’appuntamento mondiale di altissimo livello che si tiene ogni anno in diversi continenti.

no images were found

 

1 Comment

  1. Sono ancora in giro!
    Sostituendo il pacco batteria (le batterie NiCa sono ora vietate) con quelle al Litio ora fanno quasi i 200km sui 90kmh.

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.