Peugeot EX1: electric sensations

Fonte: Peugeot Italia

100% elettrica, la nuova concept-car di Peugeot è un roadster biposto dall’aspetto inusuale, con uno stile futurista e un’impostazione originale, progettata per offrire sensazioni di guida intense e per festeggiare il bicentenario del Marchio.

100% reale,  EX1 ha già battuto numerosi record mondiali di accelerazione con partenza da fermo sul mitico circuito di Monthléry  e anche a Chengdu, in Cina.

Le sue prestazioni sono il risultato di un’aerodinamica affusolata, di una struttura ultraleggera e di due motori elettrici, che le garantiscono una potenza massima complessiva di 250 kW (340 CV) e la motricità delle 4 ruote.

Parallelamente alla commercializzazione di i0n, Peugeot dimostra,  ancora una volta,  che elettricità si coniuga con realtà.

 200 anni di avventure

Il potente estro creativo, che pervade costantemente gli uffici progettazione del Marchio del Leone, genera un’incessante proliferazione di idee. Le più ardite, le più interessanti o le più esaltanti spesso si fondono per dar luogo ad una dream-car estrema.

Così, l’intento di realizzare un veicolo fuori dal coro per festeggiare i 200 anni di Peugeot si è unito ben presto ad un’altra ambizione: quella di evidenziare l’aspetto emotivo offerto dalla tecnologia elettrica.

Per concretizzare quest’obiettivo, ingegneri e designer hanno attinto alla storia del Marchio, prendendo in considerazione le soluzioni tecniche più radicali da usare come base per realizzare un bolide futurista, interamente dedicato alle sensazioni del pilota, e tutto ciò in un’ottica di profondo rispetto dell’ambiente: l’architettura originale ricorda quella delle concept-car carismatiche (Asphalte, 20Cup), mentre sono state mobilitate tutte le competenze storiche collegate alla motorizzazione elettrica.

Nel momento il cui il veicolo elettrico torna ad essere una realtà al 100% per Peugeot, con la commercializzazione di iOn, EX1 ci proietta in una nuova dimensione, e fa il pieno di emozioni.

Uno stile efficace

Lo stile anticonvenzionale di questo roadster biposto sembra un tutt’uno con la meccanica, alla stregua di un « esoscheletro », quasi a mettere in evidenza lo spirito di alleggerimento che ha presieduto alla realizzazione del veicolo.

La carrozzeria evidenzia i nuovi codici stilistici Peugeot, già intravisti sulla concept-car SR1 d’inizio 2010, dalle linee atletiche. Alcuni elementi in alluminio lucido fanno parte del contorno delle porte, un rimando alla RCZ e alla BB1.

Architettura, struttura e collegamenti al suolo… al servizio della massima efficienza

Lungi dall’essere un roadster « classico », la concept car EX1 si basa su una forma che ricorda una « goccia d’acqua », perché il posteriore si stringe intorno alle due ruote ravvicinate.

Derivata dall’esperienza della concept-car Asphalte del 1996 e delle due 20Cup del 2005, l’architettura della concept car EX1 permette di ridurre la dimensione della cellula-abitacolo per centrare le masse in modo ottimale, senza far gravare il peso sugli sbalzi.

I collegamenti al suolo utilizzano soluzioni tecniche che garantiscono un comportamento stradale di altissimo livello. L’avantreno si compone di doppi triangoli con perno disaccoppiato. Il retrotreno è costituito da un unico braccio collegato a un gruppo molla-ammortizzatore, collocato in posizione centrale coricata, ed è dotato di una leva oscillante che assicura la variazione della flessibilità.

La struttura monoscocca è in carbonio/nido d’ape, per ottimizzare la massa e la rigidità. Integra tutti i fissaggi degli elementi tecnici.

Infine, le proporzioni della vettura (90 cm di altezza per 1,77 m di larghezza) contribuiscono all’efficienza dell’insieme, all’abbassamento del baricentro e all’aerodinamica.

Motorizzazioni: il know-how PEUGEOT nel campo dell’elettricità

La motorizzazione elettrica è fonte di nuove esperienze di guida, grazie alle sue capacità di accelerazione, ma anche alla silenziosità di funzionamento e alla semplicità di guida  (assenza del cambio).

Sulla concept car EX1, ognuno dei due assali ha un proprio motore elettrico con una potenza di picco di 125 kW (250 kW / 340 CV in totale), e una coppia massima costante e immediatamente disponibile di 240 Nm anteriore e posteriore.

Questa impostazione meccanica consente non solo di ottimizzare la ripartizione delle masse, ma anche di ottenere la motricità delle 4 ruote. E’ un rimando ai vantaggi offerti dalla tecnologia HYbrid4, che sarà adottata di serie sulla 3008, a partire da quest’anno, con un motore termico HDi FAP anteriore e un motore elettrico posteriore.

Un abitacolo futurista e sofisticato

Attraverso la porta con apertura controvento il guidatore e il suo passeggero si calano nell’abitacolo, all’interno del quale trovano i loro sedili sportivi. Quest’inedita cinematica immerge immediatamente i passeggeri in un ambiente futurista e sofisticato, alla stregua della strumentazione di bordo (quadranti-schermi per ogni occupante, che visualizzano all’istante le prestazioni del veicolo) o sull’esempio dei materiali utilizzati (metalli « caldi », pelle stampata in rilievo…).

Il pilota, che si trova raso terra, in una posizione di guida che esalta le sensazioni (con le gambe distese), guida il veicolo con un volante a cloche, un’esperienza che evoca il mondo dell’aviazione o… dei videogiochi.

Oltre alla presenza a bordo delle cinture di sicurezza di tipo sportivo, i passeggeri sono protetti dall’altezza della cellula in carbonio, che risale sopra la loro testa a sufficienza quel tanto che basta a formare una centina di sicurezza. Allo stesso modo, il deflettore perfettamente integrato nello stile, permette di guidare senza casco nella guida quotidiana.

Una dream-car elettrica nata per battere i record

La concept-car EX1 beneficia di caratteristiche che le permettono di avere prestazioni sufficienti non solo per allontanarsi dai centri urbani, zona preferita dai veicoli elettrici, ma anche di sfidare i record di accelerazione.

Leggerezza, equilibrio delle masse, aerodinamica, coppia e potenza dei due motori elettrici, batteria agli ioni di litio ad elevato potere energetico,… tutte caratteristiche che generano un mezzo in grado di effettuare accelerazioni fulminee. 

Infatti, la concept EX1 ha battuto numerosi record internazionali di accelerazione per un mezzo terrestre elettrico. 

Questa serie di record è stata stabilita sui circuiti dell’autodromo di Montlhery, in Francia, e poi a  Chengdu, in Cina.

I piloti che hanno realizzato questi exploit al volante della EX1 sono: Nicolas Vanier (famoso esploratore e cineasta francese), e, in Cina, HAN HAN, (scrittore e blogger popolarissimo tra i giovani cinesi).

– Settembre 2010: record battuti a Monthléry da Nicolas Vannier e omologati dalla Federazione Internazionale dell’Automobile:

> 1/8 di miglio in 8”89 a Monthléry

> 1/4 di miglio  in 14”40 a Monthléry

> 500 metri in 16”81 a Monthléry

> 1000 metri in  28”16 a Monthléry

> 1 miglio in 41”09 a Monthléry

In quest’occasione è stato anche realizzato il tempo sul 1/2 miglio di 23”85.

– Dicembre 2010: record battuti a Chengdu omologati dalla Federazione dell’Automobilismo Cinese:

 > 1/8 di miglio  in 7”08 (Han Han)

> 400 metri in 12”6754  (N Vannier)

> 1/4 di miglio  in 12”67 a Chengdu  (Han Han)

Infine, a Chengdu sono stati realizzati anche alcuni tempi cronometrati ufficialmente (ma non appartenenti a una classifica omologabile dalla FIA):

 > da 0 a 100 km/h in 3”49

> accelerazione longitudinale di 1 G ottenuta su 39 m

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.