Peugeot 3008 HYbrid4 vince a Magione

25 Ore di Magione: 3008 HYbrid4 vince la sfida all’ultima goccia

Fonte: Peugeot Automobili Italia

Milano, Italia. 21 maggio 2013. Nuovo successo di Peugeot alla 25 Ore di Magione, gara di consumo e durata per auto di serie, quest’anno partner del Perugia Green Days, festival dedicato al risparmio energetico e al rispetto ambientale.

Al contrario delle sei precedenti che si concludevano con una classifica assoluta, classifica capeggiata dal Leone per ben quattro volte consecutive (2009, 2010, 2011 e 2012), l’edizione che si è disputa nel week-end scorso prevedeva più graduatorie in funzione dei diversi generi di alimentazione (benzina, gasolio, gpl, metano, bifuel, ibride, ibrido plugin, elettriche), ognuno dei quali poi suddiviso in sei “sottoclassi” in base alla lunghezza della vettura iscritta.

Le prime 12 ore di gara si sono svolte sulle strade che costeggiano il lago Trasimeno e aperte al traffico normale, le restanti 13 sul circuito dell’Autodromo dell’Umbria, in una vera e propria full-immersion notturna.

Ebbene, la 3008 HYbrid4 portata in gara dal team Panoramauto-Mondadori ha dominato la classifica riservata alle vetture ibride, concludendo le 25 ore di competizione alla notevole media (in considerazione del tipo di manifestazione) di 53,887 orari, con una percorrenza record di 20,97 km/litro. Nessun’altra avversaria è stata in grado di avvicinarsi a questi valori!

Il risultato conseguito dalla 3008 HYbrid4 a Magione è frutto dell’intelligenza del suo progetto che ha unito per la prima volta al mondo il motore turbodiesel – nello specifico il due litri HDi FAP® già apprezzato dal mercato per le sue doti di potenza, di contenimento dei consumi e di pulizia allo scarico – con un propulsore elettrico, utilizzato anche per ottenere, quando necessaria, la trazione sulle quattro ruote.

Proprio la pulizia allo scarico, soprattutto del particolato grazie all’efficienza del filtro attivo antiparticolato (altro brevetto tecnologico del Marchio) ha consentito alla seconda rappresentante del Leone, una 208 1.6 8V e-HDi 115 CV FAP® Stop&Start sempre del team Panoramauto-Mondadori, di sfiorare la vittoria nella classifica compilata secondo la CO2 emessa complessivamente durante le 25 ore.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.