Partnership Toyota e WWF per amore alla natura

WWF e Toyota: una partnership per le foreste asiatiche e per combattere il cambiamento climatico

Fonte: Toyota Motor Italia

 

Roma, Italia. 1agosto 2016. Il WWF e Toyota Motor Corporation hanno sottoscritto un accordo quinquennale per accelerare la transizione globale verso la sostenibilità. Con questa partnership le due organizzazioni lavoreranno per promuovere la conservazione delle biodiversità, per accrescere la sensibilità ambientale e per accelerare il passaggio ad una società a zero emissioni di anidride carbonica.

Toyota diventa così il primo brand Automotive e la prima azienda giapponese a firmare un contratto di Global Corporate Partnership con il WWF. Il contratto è valido a decorrere dal 1° luglio 2016.

Come parte dell’accordo Toyota sosterrà il progetto Living Asian Forest, una serie di attività promosse dal WWF per la conservazione delle foreste tropicali e della fauna selvatica nel Sud-est asiatico. Il progetto coinvolgerà alcune zone prioritarie quali il Borneo (Kalimantan) e l’isola di Sumatra in Indonesia. In futuro il progetto considererà anche la regione del Grande Mekong.

Il progetto punta inoltre ad incrementare la sostenibilità nell’utilizzo di risorse naturali quali il legno, la polpa di cellulosa, l’olio di palma e la gomma naturale. La produzione e lo sfruttamento non sostenibile di queste materie prime sono tra le principali cause della deforestazione e una delle più gravi minacce per le specie in via d’estinzione.

Nel 2016 Toyota stanzierà un milione di dollari americani, ed il suo sostegno abbraccerà un periodo di cinque anni, rafforzando il progetto di tutelafloro/faunistica in linea con il Toyota Environmental Challenge 2050, la mission Toyota diridurre l’impatto ambientale delle proprie automobili di oltre il 90% entro il 2050, rispetto al2010. Nello specifico, il progetto Living Asian Forest aiuterà ad affrontare e risolvere una delle sei sfide principali definite dalla mission: costruire una società capace di vivere in armonia con la natura.

In previsione di una crescita della domanda di gomma naturale, la risorsa principale per la produzione di pneumatici, la partnership ha stabilito la necessità di produrre e utilizzarela gomma in maniera sostenibile per garantire la conservazione degli ecosistemi. Toyota ha compreso le sfide sociali ed ambientali che la produzione di gomma naturale comporta e per questo collaborerà con aziende e stakeholder per contribuire alla definizione di standard internazionali e sostenere le altre attività promosse dal WWF.

Sempre nell’ottica del Toyota Environmental Challenge 2050, il brand haaderito all’iniziativa Science Based Targets, un progetto che supporta le aziende nella lotta al cambiamento climatico.

Didier Leroy, Executive Vice President Toyota Motor Corporation:

“Condividiamo con il WWF la stessa visione: raggiungere una società realmente sostenibile e regalare un pianeta pulito alle future generazioni. Quando abbiamo iniziato a lavorare su azioni concrete per il nostro Environmental Challenge 2050 abbiamo anche deciso di unire gli sforzi con organizzazioni non governative le cui competenze sapevamo essere importantissime. Le nostre collaborazioni, così come il Living Asian Forest Project, sono il modo migliore per un’azienda come la nostra per ottenere un impatto positivo e per sensibilizzare i nostri dipendenti, i fornitori e i clienti sull’importanza di una gestione sostenibile delle risorse.”

Marco Lambertini, Direttore Generale di WWF International:

“Il WWF è orgoglioso di questa partnership che ci consentirà di incrementare gli sforzi per ridurre il pericoloso degrado dei sistemi naturali da cui dipende la nostra esistenza. La scienza non ha mai offerto dati più chiari e la consapevolezza di problemi e soluzioni relativi alle sfide ambientali non è mai stata più grande. Abbiamo bisogno di aziende del settore privato come Toyota per fare il salto di qualità e risolvere tali questioni. La Vision di Toyota per costruire un mondo più sostenibile e più sano è per noi davvero encomiabile.”

Arnold Sitompul, Conservation Director di WWF Indonesia:

“Uno dei risultati più attesi di questa partnership sarà l’incremento degli sforzi per la conservazione degli ecosistemi nelle foreste tropicali nel Kalimantan e nell’isola di Sumatra, habitat importantissimi per alcune specie ad alto rischio di estinzione e terreni di prova di fondamentale importanza per la gestione sostenibile delle risorse naturali.”

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.