Oltre tre milioni di Prius vendute

Le vendite globali di Prius superano i 3 milioni di unità

Fonte: Toyota Motor Italia

Roma, Italia. 3 luglio 2013. Previsto un budget di oltre 790 miliardi di Yen(1) da investire nelle attività di Ricerca & Sviluppo

Toyota Motor Corporation (TMC) ha annunciato che al termine di giugno 2013 le vendite cumulative di Prius, il veicolo ibrido più conosciuto al mondo, hanno tagliato il traguardo di 3 milioni di unità(2).

Nel 1997 nasceva la Toyota Prius, il primo veicolo ibrido al mondo destinato alla produzione in serie. La seconda e terza generazione del modello sono state lanciate rispettivamente nel 2003 e nel 2009. Con la più recente evoluzione di questo straordinario veicolo, Toyota è riuscita a ridurre di due terzi il costo del sistema ibrido e ad abbassare il livello delle emissioni di CO2, scese dai 114 g/km iniziali agli 89 g/km attuali (misurati in base al ciclo combinato europeo). La nuova Prius è stata inoltre oggetto di uno sviluppo tecnologico incredibile. Ben 1.261 sono state le richieste di brevetto per componenti che hanno poi equipaggiato la vettura, rendendola degna del suo nome.

Con la realizzazione della prima generazione del modello, Toyota ha posto le basi per l’adozione dell’ibrido come tecnologia fondamentale per lo sviluppo di veicoli ecologici, facendo da volano per l’investimento di capitali in produzione di motori, inverter, batterie e unità di controllo elettronico (ECU).

TMC continuerà ad investire in attività di Ricerca & Sviluppo, puntando all’ulteriore evoluzione della tecnologia ibrida per permettere al mondo intero di avvicinarsi all’obiettivo di una crescita completamente sostenibile.

Nel corso dell’anno fiscale che terminerà a marzo 2014, Toyota prevede un investimento consolidato di 890 miliardi di Yen destinato allo sviluppo di tecnologie eco-friendly e alla realizzazione di nuove componenti.

Nello stesso periodo Toyota ha inoltre pianificato una spesa consolidata di 910 miliardi di Yen (un incremento annuo del 7%).

Gli investimenti includono la costruzione a Toyota City di una nuova struttura R&D (651 ettari) e di un impianto di ‘Powertrain Development and Production Engineering’ (un’area totale di 100.000 m2). La struttura diventerà il centro nevralgico per lo sviluppo di trasmissioni all’avanguardia, da affiancare al Laboratorio di Aerodinamica del Centro Tecnico di Honsha, la cui galleria del vento è capace di generare raffiche fino a 250 km/h.

Tra gli investimenti previsti figurano anche quelli da parte di altre società controllate da TMC, tra cui quello della Primearth EV Energy Co., Ltd. (PEVE) destinato al potenziamento della produzione di batterie presso l’impianto Omori di Kosai, nella prefettura di Shizuoka.

(1) Su base non consolidata
(2) Dati TMC

Modello                        Vendite cumulative                        (5) Produzione

Prius I                                123.000                                     Terminata nell’agosto 2003
Prius II                           1.192.000                                     Terminata nel dicembre 2011
Prius III                         1.688.000                                     In corso
Totale Prius                  3.002.000 
Prius +/Alpha/v             322.000                                    In corso
Prius Plug-in                        35.000                                    In corso
Prius c                                    75.000                                    In corso
Totale                               3.436.000 
(5) Totale al termine di maggio 2013, incluse le vendite di giugno negli Stati Uniti

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.