Oltre mille progetti al Lexus Design Award

Oltre mille progetti in concorso per il primo Lexus Design Award

– A fine febbraio l’annuncio dei dieci finalisti
– I progetti vincenti saranno presentati in Aprile al Milano Design Week
– Le iscrizioni al primo Lexus Design Award si sono concluse il 31 Dicembre 2012, e oggi Lexus è lieta di poter annunciare l’enorme interesse dimostrato dai designer di tutto il mondo.

Fonte: Lexus

Roma, Italia. 25 gennaio 2013. Tra le oltre 2.100 iscrizioni pervenute, sono stati 1.243 i progetti ammessi perché ricevuti nei tempi consentiti, provenienti principalmente dai settori del Product Design (50%) e dell’Architettura (30%). Il restante 20% appartiene ad altri ambiti, tra cui Graphic Design, Interior Design, Moda e Film & TV.
I progetti sono arrivati dai quattro angoli del mondo: il 44% dall’Europa, il 32% dal continente asiatico (Giappone e Cina inclusi) e il 20% dagli Stati Uniti.

Annunciato nell’Ottobre 2012, il Lexus Design Award è un concorso internazionale di design rivolto a molteplici ambiti, dall’architettura, al Product Design fino alla moda. Con questa iniziativa, Lexus punta a promuovere la creatività e il talento dei designer di tutto il mondo. Le informazioni complete sono disponibili sul sito web Lexus all’indirizzo http://www.lexus-global.com/design/lda.

Tra i candidati iscritti, saranno 10  i designer a essere selezionati da una giuria composta da 6 esperti. Due dei dieci finalisti avranno l’esclusiva opportunità di lavorare al  fianco di progettisti di fama mondiale, che si occuperanno di supervisionare gli elaborati proposti dai vincitori: il Product Designer Sam Hecht e l’architetto Junya Ishigami. Tra i mesi di Febbraio e Marzo 2013, i due designer in erba potranno collaborare con i loro mentori, ricevendo il sostegno economico necessario alla copertura dei costi di realizzazione.

Tutti i finalisti potranno poi presentare i rispettivi progetti durante la Milano Design Week 2013. I due progetti completi, accanto ai modelli degli altri 8 finalisti, saranno presentati ai media e al pubblico in occasione dell’evento organizzato da Lexus.

Maggiori dettagli sulla partecipazione Lexus alla Milano Design Week saranno annunciati il prossimo 5 Febbraio.

Il Lexus Design Award

Tema Il movimento

 

Giudici 

– Jaime Hayon: Designer
– Toyo Ito: Architetto
– Birgit Lohmann: Capo Redattore, Designboom
– Paola Antonelli: Curatrice
– Aric Chen: Curatore
– Kiyotaka Ise: Presidente di Lexus International

Mentori 

– Sam Hecht: Product Designer
– Junya Ishigami: Architetto

Premi/benefit 

– I dieci finalisti presenteranno i progetti presso lo spazio espositivo Lexus all’interno della Milano Design Week.
– I due vincitori riceveranno fino a cinque milioni di Yen (48,000€) ciascuno per coprire  le spese di produzione e realizzazione del progetto. I designer potranno così realizzare i prototipi tra i mesi di Febbraio e Marzo 2013 con la consulenza dei due mentori.

Organizzatore 

Lexus International
In collaborazione con 
designboom e DESIGN ASSOCIATION NPO

Nota

Con una visione denominata ‘Progressive Luxury’, Lexus da anni punta all’affermazione di valori diversi da quelli degli altri costruttori. L’impegno di Lexus, oltre alla realizzazione di un’esperienza di guida superiore, guarda anche allo sviluppo tecnologico, ad esempio con il suo sistema Lexus Hybrid Drive, per contribuire a risolvere alcuni dei più importanti problemi del mondo moderno.

Con questo concorso, Lexus crede fermamente nel ruolo del design, che necessariamente deve guardare oltre la mera maestria artigianale, sviluppandosi in un processo di problem solving e nella proposta di soluzioni atte a creare un futuro e una società migliori. Lexus accoglie quindi di buon grado un’ampia varietà di idee e sfide innovative.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.