Nuovo sistema di ricarica da Nissan e 4R Energy

Nissan e 4R Energy sviluppano un nuovo sistema per la ricarica dei Veicoli Elettrici

– Per una mobilità completamente libera da emissioni di CO2 –

Fonte: Nissan Italia

Yokohama, Giappone. 12 luglio 2011.  Nissan Motor Co., Ltd. e 4R Energy Corporation hanno annunciato di aver sviluppato un sistema di ricarica per veicoli elettrici che combina la produzione di energia solare con le batterie agli ioni di litio ad alta efficienza. I test di questo nuovo sistema di ricarica sono iniziati presso gli Headquarters di Nissan a Yokohama.

Con questo nuovo sistema di ricarica, l’elettricità viene generata utilizzando pannelli solari installati sulla sede globale di Nissan Motor Company; l’energia viene poi immagazzinata in batterie agli ioni di litio che sono equivalenti a quattro unità di quelle installate sulla Nissan LEAF. Tramite le sette stazioni di ricarica (quattro normali e tre di ricarica rapida) collocate nella zona circostante gli Headquarters, l’elettricità prodotta e immagazzinata equivale a quella necessaria per ricaricare per un anno circa 1.800 Nissan LEAF. 

Con questo nuovo sistema i veicoli elettrici, che non emettono CO2 in fase di marcia, potranno anche ricaricarsi utilizzando fonti di energia esclusivamente rinnovabile.

Questa soluzione permette di creare un circolo virtuoso per cui le emissioni di CO2 relative alle attività connesse alla guida vengono completamente azzerate. Utilizzando le stesse batterie agli ioni di litio dei veicoli elettrici per lo stoccaggio dell’energia, l’elettricità può essere fornita ai veicoli elettrici indipendentemente dall’orario o dalle condizioni atmosferiche, garantendo un utilizzo efficiente delle fonti di energia rinnovabili. 

La “4R Energy Corporation” – joint venture tra Nissan e Sumitomo Corporation fondata a settembre del 2010 – ha già condotto diversi test per lo sviluppo di un sistema d’immagazzinamento dell’elettricità, utilizzando le batterie agli ioni di litio di seconda vita precedentemente utilizzate su Nissan LEAF. Sulla base dei riscontri di questi test, 4R Energy ha pianificato di entrare nel mercato dei sistemi di stoccaggio dell’energia di medie dimensioni da utilizzare in strutture pubbliche ed esercizi commerciali.

Nissan e 4R Energy Corporation continueranno a impegnarsi per sviluppare una società sostenibile a emissioni zero.

Profilo della “4R Energy Corporation”

Presidente: Takashi Sakagami

Indirizzo dell’Azienda: Queen’s Tower C 12F, 2-3-5, Minatomirai, Nishi-ku, Yokohama City

Capitale:  450 milioni di yen

Data di fondazione: 14 settembre 2010

Azionisti: Nissan Motor Co., Ltd. (51%), Sumitomo Corporation (49%)

Descrizione attività: Test dimostrativi e studi sulla commercializzazione e riutilizzo delle batterie agli ioni di litio di seconda vita precedentemente utilizzate sui veicoli elettrici

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.