Nuovo richiamo per la Zap Xebra elettrica

di Nikki Gordon-Bloomfield
Fonte: GreenCarReports

6 giugno 2012. Già nel 2009, vi abbiamo parlato del richiamo della Highway Traffic Safety Administration nei confronti della moto elettrica a tre ruote Zap Xebra.

In quel momento, la NHTSA ha detto che il richiamo era motivato a correggere una distanza di frenata troppo lunga, che l’importatore del veicolo per gli Stati Uniti Zap e il produttore cinese del veicolo, Qingqi Group Motorcycle Co., avevano proposto per effettuare una correzione.

Ora, quasi tre anni dopo il richiamo di sicurezza originale è stato annunciato che la NHSTA ha rilasciato un altro richiamo: per risolvere lo stesso problema.

Secondo il NHSTA, Zap USA sta richiamando tutte le Xebra Zap vendute nel corso del 2008, dopo che è diventato evidente che non riescono a soddisfare i requisiti di spazio di frenata imposto dallo standard n° 122 della Federal Motor Vehicle Safety, che governa i sistemi frenanti per le moto.

Come prima, secondo i rapporti del NHSTA i veicoli interessati hanno bisogno di troppo tempo per fermarsi, aumentando il rischio di incidenti.

A causa della sua velocità, le dimensioni ed il numero di ruote, la Xebra Zap si classifica come una moto, non come una macchina.

Ciò significava che doveva sottoporsi a test di sicurezza meno rigorosi prima di essere autorizzata alla vendita. In realtà, secondo le leggi delle moto, l’airbag, le zone a deformazione e la maggior parte delle prove d’impatto non sono nemmeno necessarie.

Popolare nelle comunità dei pendolari e in alcuni Stati dove le leggi locali permettono ai veicoli lenti di circolare su strade con limiti di velocità inferiori a 25 mph, la Xebra Zap è stata prodotta tra il 2006 e il 2009, offrendo divertimento ad emissioni zero divertimento a centinaia di driver attraverso gli Stati Uniti.

Tuttavia, con una velocità massima limitata di 40 mph (inferiori in alcuni stati), e un piccolo motore da 5 kW, la Xebra ha ben presto perso popolarità quando le auto come la Nissan Leaf e la Chevrolet Volt sono stati lanciati sul mercato.
I proprietari di Zap Xebra che sono in circolazione e che sono state prodotte nel corso del 2008 possono trovare maggiori informazioni relative al richiamo sul sito NHTSA.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.