Nuovo record su ghiaccio per le elettriche

A Nürburgring nuovo record su ghiaccio per le auto elettriche

di Nikki Gordon-Bloomfield
Fonte: GreenCarReports

23 marzo 2012 A meno che non viviate in uno degli Stati più a nord – o spendiate un sacco di tempo sulle montagne innevate – l’idea di guidare sul ghiaccio potrebbe riempirvi con un presentimento di sventura. Specialmente quando il ghiaccio ricopre una distesa molto grande di acqua.

Pensate al Team Race-About, ex partecipante all’Automotive X-Prize, che ha appena fissato il primo record di velocità per la guida di una vettura elettrica sul ghiaccio, raggiungendo la sorprendente velocità di 161,59 miglia all’ora.
Non contento di aver segnato un record Nürburgring per le auto elettriche di 8:43 nel settembre dello scorso anno, l’Electric Race-About (E-RA), squadra dell’università di scienze applicate Metrololia di Helsinki, ha deciso di affrontare qualcosa di un po’ più vicino a casa.
Proprio come per altri tentativi di record di velocità, la squadra era sotto stretta osservazione da parte di funzionari del Guinness World Records, che ha imposto le norme usuali per i tentativi di record di velocità su terra.

Coprendo due volte il percorso di 1 km entro l’ora di tempo concessa, la velocità media della all-electric car sportiva è stata calcolata a 161,59 mph, poco più di 44 mph più lenta rispetto alla concorrente a benzina.

Secondo le regole per i record delle corse sul ghiaccio, i pneumatici chiodati usati dovevano essere disponibili in commercio e approvati per l’utilizzo nel traffico stradale nel Paese in cui il tentativo di record ha avuto luogo.
Poiché il tentativo è stato il primo del suo genere che coinvolge una macchina elettrica, i funzionari del Guinness World Record non erano in grado di certificarlo come un Guinness World Record ufficiale.

Dopo aver guidato la Volvo C30 elettrica su un lago ghiacciato nel nord della Svezia la scorsa settimana, dobbiamo ammettere che il peso extra e il basso centro di gravità di un’auto elettrica certamente aiutano sia la trazione che la maneggevolezza.
Sul ghiaccio non siamo andati molto al di sopra delle 30 mph. Per guidare a più di cinque volte quella velocità su ghiaccio ci vogliono un sacco di coraggio e abilità.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.