Nuova tecnologia da A123 Systems

A123 .. dice che le nuove tecnologie delle batterie enderanno più economici gli EVs

di A. Ananthalakshmi
Fonte: Reuters

13 giugno 2012, A123 Systems Inc ha annunciato di aver sviluppato una nuova tecnologia che permette di costruire batterie agli ioni di litio adatte a funzionare a temperature estreme, eliminando la necessità di riscaldamento autonomo ed i sistemi di raffreddamento e rendendo potenzialmente i veicoli elettrici (EV) più economici.

Lo sviluppo di EXT Nanophosphate, come è stata denominata la tecnologia, potrebbe potenzialmente aumentare le vendite di batterie della società, hanno detto gli analisti.

Le azioni della società sono salite del 61 per cento a 1,67 dollari il martedì sul Nasdaq. Quasi 26 milioni di azioni della società sono stati commercializzate, 17 volte in più della loro media di dieci giorni.

A123 ha detto che la capacità di lavorare in una più ampia gamma di temperature e dei minori costi creerà nuove opportunità per i suoi prodotti nei mercati del trasporto e delle telecomunicazioni.

Il costo elevato delle batterie agli ioni di litio ha frenato la loro adozione su larga scala.

Il riscaldamento o raffreddamento dei sistemi incide dal 10 al 20 per cento del costo totale della batteria agli ioni di litio, ha detto Stifel Nicolaus all’analista Jeff Osborne, citando l’Electric Power Research Institute.

“A123 ha lottato fino ad oggi, per eseguire come un produttore di elevati volumi di produzione e apportare le riduzioni significative della sua struttura di costi di produzione che permetteranno alla società di vendere i suoi prodotti con un maggior profitto”, ha detto Osborne.

L’annuncio della società arriva pochi giorni dopo di aveer detto che ci sono “dubbi sostanziali” sulla sua vitalità di questo business ed ha avvertito che le forti perdite sono state dovute al ritiro delle batterie difettose.

A123, che ha sviluppato come una start-up presso il Massachusetts Institute of Technology, fornisce le batterie alla Fisker Karma, alle iibride BMW Serie 3 e 5 e ed all’elettrica di GM Chevy Spark che dovrebbe essere sul mercato nel 2013.

La società prevede di iniziare la produzione di batterie basate sulla nuova tecnologia nella prima metà del 2013.

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.