Nuova partnership tra Toyota Racing e ZF

Nuova partnership tecnica tra Toyota Racing e ZF

Fonte: Toyota Motor Corporation e ZF Friedrichshafen AG

Colonia, Germania. 4 Aprile 2013. Toyota Racing annuncia l’avvio di una partnership tecnica con la ZF Friedrichshafen AG (ZF), una soluzione per arricchire la competitività nel Campionato FIA World Endurance 2013.

Questa partnership consentirà a Toyota Racing di equipaggiare la TS030 Hybrid con le preziosa tecnologie ZF già a partire dalla stagione 2013.

I due brand hanno inoltre deciso di collaborare nello sviluppo di nuove tecnologie rivolte al miglioramento del potenziale su pista, anche nell’ottica dei diversi record fatti registrare da ZF nelle gare endurance.

I team che in passato hanno beneficiato delle tecnologie ZF hanno ottenuto 13 vittorie nelle ultime 14 edizioni della leggendaria 24 Ore di Le Mans.

Yoshiaki Kinoshita, Presidente TOYOTA Racing Team: “Siamo orgogliosi di dare il nostro benvenuto alla ZF come partner tecnico di Toyota Racing. ZF non è seconda a nessuno in quanto ad esperienza nel nostro settore, e per noi sarà straordinario poter lavorare al fianco di un partner con un potenziale del genere. Quello delle gare endurance è un mondo estremamente difficile, ed è per noi essenziale definire partnership a lungo termine con aziende capaci di offrire un sostegno tecnologico e di massimizzare le nostre possibilità di vittoria. Sappiamo di poter contare al 100% sull’affidabilità del nostro nuovo partner, con l’obiettivo di raggiungere il gradino più alto del podio di Le Mans, per poi ottenere il titolo nel Campionato del Mondo.”  

Dr. Stefan Sommer, CEO di ZF Friedrichshafen AG: “Partendo dalla nostra grande esperienza in fatto di competizioni endurance, la partnership con Toyota Racing diventa logicamente la tappa successiva all’interno del nostro percorso. Con Toyota abbiamo già oggi un ottimo rapporto, in qualità di fornitori di prodotti e tecnologie avanzate per i veicoli destinati alla produzione in serie. Con questa nuova partnership avremo la possibilità di sfruttare al massimo la nostra esperienza, nel tentativo di consigliare al meglio uno dei marchi leader del settore automobilistico. Il Campionato Mondiale Endurance, con tappe che toccano i quattro angoli del mondo, diventa così una piattaforma ideale per esprimere il nostro potenziale. Aspettiamo con ansia le prime vittorie al fianco di Toyota.”

La TS030 HYBRID sfoggerà quindi il nuovo logo ZF subito sopra la portiera, mentre i sei piloti TOYOTA Racing esibiranno il marchio del brand sulle loro divise.

Il programma WEC completo è il seguente: Silverstone, Regno Unito (14 Aprile); Spa-Francorchamps, Belgio (4 Maggio); Le Mans, Francia (22 Giugno); San Paolo, Brasile (1 Settembre); Austin, Stati Uniti (22 Settembre); Fuji, Giappone (20 Ottobre); Shanghai, Cina (10 Novembre); Bahrain (30 Novembre).

Toyota Racing nel FIA World Endurance Championship

Toyota ha partecipato per la prima volta alla FIA World Endurance Championship nel 1983, iniziando un lungo periodo di partecipazioni tra cui diverse edizioni della 24 Ore di Le Mans. I veicoli Toyota hanno partecipato a 13 edizioni della 24 Ore di Le Mans, con un totale di 36 veicoli a prendervi parte. Toyota è salita tre volte sul podio, tutti secondi posti. Compresi questi risultati, Toyota è finita nelle prime sei posizioni per un totale di nove volte. Nelle qualifiche, Toyota ha raggiunto quattro volte la prima fila della griglia, inclusa una pole position. Nel 2012 Toyota ha fatto il suo ritorno nella FIA World Endurance Championship con la partecipazione in alcune gare con la LMP1 TS030 Hybrid.

Il telaio è stato studiato e realizzato da Toyota Motorsport GmbH (TMG). TMG è stato anche il teatro delle attività dei team Toyota per la 24 Ore di Le Mans sulla TS020 (GT-One) di Toyota(1998-1999) e per la Formula 1 (2002-2009). Dal Novembre 2009 TMG è diventato specialista nella fornitura di servizi meccanici, di design di sviluppo e produzione per settori ad alte prestazioni e per la famiglia

Riguardo ZF Friedrichshafen AG

ZF è uno dei principali fornitori del settore automobilistico, con 121 sedi in 27 paesi. Nel 2012, il Gruppo ha fatto registrare vendite pari a circa 14,7 miliardi di Euro, per un totale di circa 75.000 dipendenti. Per proseguire nei propri successi con prodotti sempre più innovativi, ZF investe annualmente circa il 5% dei propri introiti (650 milioni di Euro nel 2011 ) in attività di ricerca e sviluppo. ZF è una tra le principali 10 aziende mondiali nella classifica dei migliori fornitori del settore automobilistico.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.