Nuova GM plug-in al Detroit Auto Show 2012?

di Nikki Gordon-Bloomfield
Fonte: All Cars Electric

16 Giugno 2011. La Chevrolet Volt 2011 potrebbe presto avere una nuova sorella, un SUV ibrido plug-in SUV, secondo plugincars.com

Parlando con Dave Barthmuss, responsabile del gruppo GM per le regioni occidentali, l’energia e la comunicazione ambientale, Brad Berman di plugincars ha affrontato il tema di un possibile plug-in SUV basato sul sistema della Volt e senala che GM potrebbe presentare questo veicolo al Salone di Detroit 2012.

Nella domanda Berman è stato semplice e diretto, chiedendo se la casa automobilistica può fornire ulteriori notizie su un plug-in crossover SUV che l’azienda aveva presentato come concept nel 2007. Ma invece di rispondere alla domanda, Barthmuss ha detto:

“Ci vai al Salone di Detroit 2012?”, lasciando intendere che “è sempre bello trascorrere gennaio a Detroit … ricordalo.”

Come spesso accade con gli eventi stampa, sono le cose che non si dicono quelle di maggiore impatto. In questo caso, pensiamo che sia abbastanza evidente che GM è già a buon punto con un crossover SUV basato sul sistema della Volt.

Tuttavia, non è certo un segreto. Lo scorso anno l’amministratore delegato uscente di GM Bob Lutz ha detto ad Associated Press che la GM stava progettando una serie di auto plug-in con i marchi Chevrolet, Buick e Cadillac, diffondendo i costi di produzione ed i benefici della tecnologia Voltec plug-in in tutta l’azienda.

Mentre la parola detta da un CEO pronto ad andare in pensione ha anche lo scopo di evitare la questione ad un dirigente regionale GM, non ci sono conferme riguardo una gamma di veicoli plug-in da GM che vedremo presto, ma certamente confermano quello che sapevamo già: GM vuole un pezzo della torta dei veicoli plug-in.

Con la recente morte della Cadillac SRX plug-in ibrida che risuona ancora nelle nostre orecchie, dobbiamo peccare per eccesso di cautela.

Come fan di auto vi dico che c’è un intero mondo di differenza tra ciò che viene presentato ad un salone dell’auto – e ciò che realmente arriva negli showroom.

Non abbiamo alcun dubbio sul fatto che GM stia già lavorando febbrilmente per il successore della Volt ed a tutta una serie di plug-in SUV e monovolume progettate per dare il vantaggio competitivo verde contro le imprese concorrenti Ford, Toyota e Nissan.

Ma fino a raggiungere la produzione, tutto può succedere.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.