Nuova generazione di modelli ibridi Plug-in da BMW

BMW Group prevede grande espansione del plug-in modelli ibridi

BMW trasferimento tecnologico i modelli BMW

Otto cifre investimento previsto

BMW Group per creare oltre 200 nuovi posti di lavoro elettro-mobilità a medio termine

Fonte: BMW Group

 

Monaco di Baviera, Germania e Miramas, Francia. 1 dicembre 2014. Il BMW Group si sta preparando per seguire la linea di modelli plug-in ibridi innovativi e rivoluzionari BMW “i” come core-marca.

A Miramas, Francia, presenterà il prototipo ibrido plug-in di una BMW Serie 3 e una nuova generazione di modelli di veicoli ibridi che incorporano la tecnologia già utilizzata nei modelli BMW i.

A lungo termine, il BMW Group sta progettando di offrire le versioni ibride plug-in di tutti i suoi modelli.

Herbert Diess, membro del Consiglio di Amministrazione e Sviluppo di BMW AG, ha detto:

“Tutti i modelli BMW Group beneficiano di BMW i. La tecnologia fondamentale coinvolta nelle celle bat-teria, nei motori elettrici e nell’elettronica di potenza sarà utilizzata nei nostri prossimi modelli ibridi plug-in. Quando si tratta l’elettrificazione della catena cinematica, stiamo volutamente sviluppando una vasta esperienza, al fine di offrire ai nostri clienti in tutto il mondo la soluzione ideale.

I modelli ibridi innesto presentati a Miramas sono dotati di un altamente efficiente motore a combustione interna ed un motore elettrico alimentato da una batteria ad alto voltaggio ricaricabile esternamente.

Le distanze contenute degli spostamenti urbani possono essere completate solo a trazione elettrica. Per i viaggi più lunghi, il veicolo di solito funziona in “modalità combinata”, con entrambi i sistemi che lavorano insieme.

Il prototipo ibrido plug-in BMW Serie 3 combina un motore quattro cilindri a benzina a un motore elettrico. Il motore a combustione interna è basato sul motore a benzina quattro cilindri TwinPower Turbo che è già stato votato due volte “International Engine of the Year”.

Il motore elettrico e l’elettronica di potenza si basano direttamente sulla tecnologia BMW eDrive già utilizzata nella BMW i3 e nella BMW i8. La batteria agli ioni di litio del prototipo, include il sistema di gestione della batteria e il sistema di raffreddamento diretto ad alta efficienza, si basano ugualmente su l’esperienza ed il know how dei modelli BMW i.

La tecnologia ibrida plug-in è talmente flessibile da poter essere integrata in un’ampia varietà di concept vehicles. Sarà quindi possibile includerla rapidamente in tutta la gamma di modelli BMW.

Il percorso per la mobilità sostenibile in futuro sarà multitraccia.

I motori a combustione già efficienti saranno ancora più economici. Tutti i veicoli elettrici, come la BMW i3 sono adattati alle esigenze di mobilità urbana, mentre le ibride plug-in sono più appropriate per i viaggi a lungo raggio. Al di là di questo, la mobilità elettrica a lungo termine in combinazione con la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno potrebbe anche essere una valida opzione.

Il fulcro della nostra strategia EfficientDynamics è l’elettrificazione della catena cinematica. Questo è un settore in cui continueremo ad espanderci nei prossimi anni. La tecnologia plug-in sarà una leva fondamentale per portare veicoli ad alte prestazioni ben al di sotto di 100 g/km di CO2, mantenendo le dinamiche del piacere di guida di una BMW.

Continueremo anche con gli attuali sviluppi della mobilità completamente elettrica. Le celle a combustibile a idrogeno rimarranno un aspetto fondamentale quando si tratta dello sviluppo del Drivetrain, in particolare in relazione alla sua produzione sostenibile.

 

Tecnologie chiavi dell’eDrive sviluppate in-house

Tutte le tecnologie ed i componenti eDrive importanti sono sviluppati in-house e dal prossimo anno saranno tutti costruiti nello stabilimento BMW di Dingolfing. Questo programma è impostato a creare complessivamente oltre 200 nuovi posti di lavoro per la mobilità elettrica nello stabilimento BMW di Dingolfing. Molte decine di milioni di euro saranno investiti in questa pianta nel corso dei prossimi cinque anni.

“La nostra esperienza accumulata ci garantisce un vantaggio competitivo”, ha dichiarato Harald Krüger, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, Produzione. “Questo può essere visto non solo nei dati sulle prestazioni dei motori elettrici BMW, ma anche nel nostro processo di produ zione altamente efficiente.”

Dal momento che il BMW Group si aspetta di costruire di una vasta gamma di componenti di trasmissione elettrici in futuro, la produzione sarà organizzata intorno a un sistema intelligente eDrive di component sharing. Ciò significa che una stessa linea di produzione sarà in grado di costruire moduli batteria ad alta tensione non solo per la BMW i8 ma anche per la futura BMW X5 eDrive. Nel caso di batterie complete, anche le nuove linee di produzione saranno progettate per un mix di produzione flessibile: sarà possibile costruire batterie per un certo numero di diversi modelli futuri tutti sulla stessa linea.

 

Ibride altamente elettrificate

Con il continuo sviluppo e perfezionamento dei sistemi di trasmissione ibridi nell’ambito del programma Efficient-Dynamics, l’obiettivo è quello di massimizzare la quantità di tempo in cui i veicoli sono in grado di funzionare in modalità elettrica. Per garantire che questo aumento di funzionamento elettrico vada di pari passo con la tipica dinamica BMW, la praticità di tutti i giorni e la massima capacità di percorrenza in lunga distanza, i futuri ibridi del Gruppo BMW saranno “altamente elettrificati”. Caratteristiche salienti di questa futura tecnologia Power eDrive includerà motori elettrici molto più potenti e batterie con il doppio della capacità delle versioni attuali.

Gli azionamenti utilizzati in questi sistemi ibridi futuri offriranno uscite combinate superiori a 500 kW. Inoltre, la capacità delle batterie al litio – fino a 20 kW – sarà notevolmente superiore di quella dei sistemi ibridi attuali. Accoppiato con un aumento dell’autonomia completamente elettrica fino a 100 Km (62 miglia), ciò consentirà di operare in loco senza emissioni in modalità puro elettrico praticamente su tutti i viaggi giornalieri..

 

no images were found


 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.