Da importanti nomi dal Giappone arriva la pianificazione e ricerca sull’idrogeno

Importanti aziende giapponesi hanno annunciato l’avvio della pianificazione e ricerca sui motori a idrogeno per veicoli commerciali pesanti.

L’obiettivo è quello di utilizzare maggiormente i motori a combustione interna come opzione per raggiungere la neutralità carbonica.

Le aziende coinvolte sono Isuzu Motors Limited, Denso Corporation, Toyota Motor Corporation, Hino Motors, Ltd. e Commercial Japan Partnership Technologies Corporation.

Nel percorso verso la neutralità carbonica, ci sono varie soluzioni di elettrificazione per soddisfare le richieste dei clienti, tra cui HEV (ibrido), BEV (elettrico a batteria) e FCEV (celle a combustile alimentate a idrogeno), a seconda della situazione energetica nei vari paesi e delle differenze di utilizzo da parte dei clienti.

I motori a idrogeno rappresentano una di queste opzioni. La Corolla (*1) alimentata a idrogeno partecipa alla Super Taikyu Series (*2) dal maggio 2021 e la tecnologia dei motori a idrogeno si sta evolvendo. Inoltre, gli sforzi per raggiungere una società dell’idrogeno, come l’aumento del numero di partner nella produzione, nel trasporto e nell’utilizzo dell’idrogeno, si stanno intensificando.

La riduzione delle emissioni di CO2 nei trasporti e nella logistica da parte dei veicoli commerciali pesanti, un’importante parte dell’infrastruttura che supporta la vita delle persone, è una tema sociale che deve essere affrontato insieme a partner che condividono una visione comune verso il raggiungimento della neutralità carbonica.

Isuzu, Denso, Toyota, Hino e CJPT ritengono che i motori a idrogeno siano una soluzione a questo problema e utilizzeranno le tecnologie e il know-how che ogni azienda  ha accumulato, per studiare il potenziale dei motori a idrogeno nei veicoli commerciali pesanti.

Le cinque aziende contribuiranno a creare una società ancora migliore ampliando le opzioni disponibili per raggiungere la neutralità carbonica.

  • *1 ORC ROOKIE GR Corolla H2 Concept
  • *2 “Super Taikyu Series 2021 – Hankook,” “ENEOS Super Taikyu Series 2022 –  Hankook”

Fonte: Toyota Motor Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.