Nissan Signal Shield scoraggia l’uso dello smartphone al volante

Usando un’invenzione di 180 anni fa, il sistema Nissan Signal Shield scoraggia l’uso dello smartphone al volante

  • In Gran Bretagna, Nissan sfrutta un’invenzione dell’epoca vittoriana (XIX secolo) per scoraggiare l’uso del telefono durante la guida degli autoveicoli.
  • Il sistema Nissan Signal Shield crea un comparto isolato all’interno dell’abitacolo, bloccando tutti i segnali cellulari, Bluetooth e Wi-Fi.
  • Integrato nel bracciolo del crossover Juke.
  • Una risposta al problema sempre più diffuso della distrazione dovuta all’uso degli smartphone al volante.
  • Quasi un automobilista su cinque ammette di aver inviato sms durante la guida.

Fonte: Nissan Italia

 

Londra, Gran Bretagna. 3 maggio 2017 – Un’invenzione dell’età vittoriana trova una nuova applicazione nel XXI secolo. In Gran Bretagna, Nissan ha adottato una tecnologia di quasi 200 anni fa per creare un sistema in grado di ridurre le distrazioni dovute all’uso dei telefoni cellulari durante la guida.

Il fascino di questa soluzione sta nella sua semplicità. Il sistema Nissan Signal Shield, attualmente in fase di prototipo, è uno scomparto all’interno del bracciolo di Juke che sfrutta il principio della “gabbia di Faraday”, un’invenzione risalente al 1837 circa.

Se il guidatore decide di mettere il telefono cellulare in questo scomparto e chiude il coperchio, Nissan Signal Shield crea una “zona di silenzio” bloccando tutti i segnali in entrata e in uscita dallo smartphone, incluse le connessioni Bluetooth e Wi-Fi.

L’idea è quella di lasciare all’automobilista la libera scelta di eliminare le distrazioni causate da sms, notifiche dei social media e messaggi delle app che ogni giorno “bombardano” i nostri smartphone.

Il problema è rilevante, poiché secondo il Royal Automobile Club britannico(1) il numero di persone che ammette di usare il cellulare durante la guida è salito dall’8% nel 2014 al 31% nel 2016.

Sempre più spesso, infatti, gli utenti cedono alla tentazione di controllare i messaggi e le notifiche del telefono anche quando sono al volante. Lo conferma una ricerca della stessa Nissan, evidenziando che quasi un automobilista su cinque (18%) dice di aver inviato sms durante la guida.

Tutti i crossover della gamma Nissan offrono la connettività Bluetooth che permette di effettuare e ricevere chiamate in vivavoce, purché in condizioni di sicurezza. NissanConnect, e Apple CarPlay sulla nuova Nissan Micra, ottimizzano ulteriormente l’integrazione con le app dello smartphone.

Il sistema Nissan Signal Shield consente al guidatore di scegliere se rimanere online e raggiungibile, sfruttando la connettività di bordo, oppure se disconnettersi temporaneamente, optando per una parentesi di “digital detox”, libera dalle distrazioni del mondo digitale.

Quando è inserito nello scomparto Nissan Signal Shield, il telefono resta connesso via cavo tramite le porte USB o Aux all’impianto audio di bordo ed è quindi possibile ascoltare musica o i podcast memorizzati sul dispositivo.

Per ripristinare la connettività wireless del telefono, è sufficiente aprire il bracciolo del veicolo (un’operazione che si compie facilmente, senza staccare gli occhi dalla strada né toccare il telefono) e lo smartphone si ricollega alla rete mobile e al Bluetooth di bordo.

Il sistema sfrutta il principio della gabbia di Faraday: un contenitore realizzato con un materiale conduttore, ad esempio una rete metallica, che blocca i campi elettromagnetici. Fu inventato intorno al 1837 dallo scienziato inglese Michael Faraday.

Quando un dispositivo elettronico, come uno smartphone, viene posto all’interno del contenitore, tutti i segnali elettromagnetici in ingresso – inclusi quelli delle comunicazioni cellulari e i dati Bluetooth – vengono distribuiti sulla superficie del conduttore esterno che scherma la gabbia, impedendo loro di raggiungere il telefono.

Alex Smith, Managing Director di Nissan Motor GB Ltd., ha dichiarato:

“I veicoli Nissan sono fra i più sicuri del mercato, ma vogliamo migliorare costantemente il benessere dei nostri clienti. L’uso del telefono cellulare durante la guida è un’abitudine molto preoccupante per il settore automobilistico e per la società in generale. Gli innumerevoli messaggi e le notifiche che riceviamo da social media e app sono una tentazione costante e una pericolosa distrazione”.

“Nissan Signal Shield è una possibile risposta al problema, poiché permette al guidatore di scegliere di ‘escludere’ temporaneamente lo smartphone, aumentando il livello di attenzione e controllo al volante. Alcune persone riescono facilmente a ignorare lo smartphone, ma a chi invece presta orecchio alle continue notifiche, il sistema offre una soluzione molto semplice nel mondo interconnesso in cui viviamo.”

Pete Williams, portavoce per la sicurezza stradale del RAC, ha commentato:

“Le nostre ricerche dimostrano che l’uso del telefono cellulare durante la guida ha raggiunto proporzioni epidemiche. La telefonia mobile ha fatto passi da gigante e molte persone hanno sviluppato una sorta di dipendenza. L’uso dello smartphone al volante, però, è una grande distrazione fisica e mentale ed è illegale dal 2003”.

“Nissan Signal Shield offre una brillante risposta al problema a tutti coloro che non riescono a resistere alla tentazione. Questo sistema semplice ma intelligente crea una preziosa zona ‘off limits’ per le comunicazioni cellulari. Invitiamo tutti gli automobilisti a impegnarsi a non usare il telefono durante la guida visitando il sito www.bephonesmart.uk e condividendo la loro promessa con parenti e amici.”

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.