Nissan risparmia 50 milioni di kg di CO2 all’ambiente

Nissan annuncia un risparmio di 50 milioni di kg di CO2 in Europa e presenta il suo Global Green Program 2016

Fonte: Nissan Italia

 

Roma, Italia. 24 Giugno 2015. Presentando il suo Global Green Program 2016, Nissan sottolinea il ruolo cruciale dei veicoli elettrici nel ridurre le emissioni a vantaggio della tutela dell’ambiente urbano e della qualità della vita. I dati raccolti dalla casa automobilistica dimostrano che le 41.100 vetture Nissan LEAF 100% elettriche oggi in uso in Europa hanno già evitato l’emissione in atmosfera di quasi 50 milioni di kg di CO2*.

Sulla base degli attuali dati di crescita, si stima che entro il 2050 vi saranno nel mondo 2,5 miliardi di veicoli, ben più del doppio rispetto al miliardo in circolazione oggi. Considerando che le emissioni odierne di CO2 sono stimate in 600 milioni di tonnellate, è evidente che la mobilità avrà un peso sempre più determinante nel futuro degli ambienti urbani.

I dati forniti dall’Institute for Energy Diversification and Saving (IDAE) indicano che l’uso di 1000 veicoli elettrici nelle vie di una città porterebbe a una riduzione annua di oltre 30.000 kg delle emissioni di gas serra e di oltre 2000 tonnellate di CO2. Inoltre, considerando che i veicoli Nissan a emissioni zero – LEAF ed e-NV200 – producono meno rumore di un ventilatore a soffitto da 26 decibel, il loro utilizzo porterebbe anche ad una riduzione significativa dei livelli di inquinamento acustico.

“Con il suo Global Green Program, Nissan offre l’esempio da seguire. Nell’ultimo anno fiscale abbiamo proposto soluzioni per ridurre di 50.000 tonnellate le emissioni di CO2”, ha dichiarato Paul Willcox, presidente di Nissan Europe. “È davvero possibile attuare modelli di mobilità sostenibile ed efficiente che evitino le emissioni inquinanti, proteggano l’ambiente e soddisfino le esigenze di trasporto individuale, collettivo e commerciale della società contemporanea.”

“In questo quadro, Nissan LEAF, il veicolo 100% elettrico più venduto in Europa, ed e-NV200, il nostro van a emissioni zero utilizzabile da una vasta gamma di imprese, offrono un’alternativa straordinaria per il contesto europeo”, ha aggiunto.

Oltre agli evidenti vantaggi per l’ambiente, l’efficienza di questi modelli garantisce anche importanti benefici economici: rispetto ai veicoli a combustione tradizionale, i veicoli 100% elettrici riducono del 40% i costi di manutenzione e da tre a quattro volte la spesa per il carburante (il costo dell’elettricità si colloca fra €1 e €2 ogni 100 chilometri a seconda della tariffa).

Per celebrare la Capitale verde d’Europa per il 2015, Nissan ha compiuto di recente un tour urbano con una Nissan LEAF, sottolineando le credenziali ecologiche della città e dimostrando come i veicoli Nissan 100% elettrici possano costituire un importante contributo per rendere più ecologiche le città di tutta Europa. Clicca qui per vedere il video del tour.

 

Il contributo di Nissan per l’ambiente

Alla fine del 2010 la casa nipponica ha lanciato Nissan LEAF, il suo primo modello 100% elettrico a emissioni zero. Prossimo alla celebrazione del suo quinto anniversario, Nissan LEAF è oggi il modello a emissioni zero di maggior successo commerciale al mondo, con oltre 178.074 unità vendute.

I possessori di questo modello, veri pionieri della mobilità a zero emissioni, hanno evitato a livello globale l’immissione in atmosfera di 266 milioni di kg di CO2, per neutralizzare i quali sarebbero serviti 19 milioni di alberi.

 

* Dati forniti dal Global Data Center (GDC) di Nissan al 31/05/2015 (UTC). La distanza percorsa e la quantità di CO2 si basano sulle Nissan LEAF registrate nel sistema CarWings, che rappresentano circa il 52% delle vendite globali totali (proiezione media).

 

Il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo

Nissan LEAF è stata lanciata nel 2010 come uno dei primi veicoli 100% elettrici per il mercato di massa. Ad oggi, è il veicolo elettrico in assoluto più venduto al mondo, con oltre 178.000 unità vendute. Il modello a emissioni zero della casa giapponese ha battuto il proprio record di vendite registrando nel 2014 un incremento del 33% rispetto all’anno precedente.

Nel maggio 2014 Nissan ha riconfermato il proprio impegno ambientale con il lancio del van e-NV200, il suo secondo modello 100% elettrico. Il veicolo associa il premiato sistema di propulsione della Nissan LEAF, Auto dell’anno 2011, con la praticità di Nissan NV200, Van internazionale dell’anno 2010 leader nel proprio segmento per la capacità di carico.

no images were found

.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.