Nissan Leaf Autonoma in autostrada

Nissan conduce il primo test della guida autonoma su un’autostrada in Giappone

Fonte: Nissan Italia

Yokohama, Giappone. 25 Novembre 2013. Nissan Motor Corporation ha condotto il primo test su strade pubbliche della tecnologia “Autonomous Drive”. La Nissan 100% elettrica LEAF, equipaggiata con il sistema di guida autonoma, ha imboccato l’autostrada Sagami, nella prefettura di Kanagawa, a sud est di Tokyo, con a bordo il governatore della stessa prefettura, Yuji Kuroiwa, e Toshiyuki Shiga, Nissan Vice Chairman.

Il veicolo ha operato in maniera completamente autonoma durante il tragitto autostradale, come hanno potuto constatare i giornalisti che hanno seguito il test e che hanno avuto l’opportunità di sperimentare personalmente il percorso in autostrada.

“Nissan è alla ricerca di una mobilità future che sia più sicura, più confortevole e più rispettosa dell’ambiente” ha commentato Shiga, aggiungendo che “attraverso questi test in autostrada, vogliamo procedere con lo sviluppo della nostra tecnologia “Autonomous Drive”, con l’obiettivo di implementarla presto sui nostri veicoli”. Quando si avvia un nuovo progetto, lo sforzo più importante è nel capire e considerare tutte le variabili coinvolte. Grazie alla prefettura di Kanagawa, abbiamo avuto l’opportunità di condurre questo fondamentale test sulla Sagami Expressway.”

Il test segna anche una pietra miliare nello sviluppo di una mobilità evoluta. E’ stato realizzato nei pressi “Sagami Robot Industry Special Zone,” un’area che è stata rilanciata con l’aiuto del governo locale. Tra i progetti di questo polo dedicato all’innovazione, figurano la ricerca per robot con intelligenza artificiale, sensori e sistemi di controllo, da destinare all’assistenza delle persone.

Il test condotto da Nissan in questa zona speciale supporterà il percorso intrapreso dall’azienda con l’obiettivo di introdurre la guida autonoma su veicoli da lanciare sui mercati a partire dal 2020.

Il modello utilizzato da Nissan in questa prima fase di sviluppo della guida autonoma è l’elettrica Nissan LEAF, alla quale è stata concessa una speciale targa di circolazione numerata “2020” lo scorso settembre dalle autorità giapponesi.

I prototipi Nissan equipaggiati con Autonomous Drive rilevano le condizioni stradali e automaticamente attivano i principali comandi della vettura, dallo sterzo, ai freni all’acceleratore.

I veicoli sono in grado di operare in maniera completamente autonoma in autostrada, immettendosi nel traffico, cambiando corsia e mantenendo la distanza di sicurezza dagli altri veicoli.

Principali funzioni che il veicolo con Autonomous Drive è in grado di operare autonomamente:

Distanza di sicurezza e mantenimento di corsia
Cambio di corsia
Sorpasso
Riconoscimento del percorso da seguire
Immissione nel traffico autostradale
Uscita dall’autostrada

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.