Nissan IVT: il sistema di traino a guida autonoma

Fonte: Nissan Italia

 

Yokohama, Giappone. 5 Dicembre 2016. Nissan Motor Co., Ltd. ha annunciato l’introduzione di un sistema di traino completamente automatizzato, l’IVT (Intelligent Vehicle Towing) nello stabilimento di Oppama.

Nissan è in prima linea nel miglioramento del rapporto tra le persone, i veicoli e la società nel quadro della visione di Mobilità Intelligente, indirizzando le decisioni cruciali dell’azienda su come i veicoli vengono alimentati, guidati e integrati nella società. Il nuovo progetto, che utilizza tecnologie di mappatura e comunicazione per mettere in collegamento una veicolo intelligente e 100% elettrico con un’infrastruttura, rappresenta un nuovo passo verso la realizzazione della strategia di Intelligent Integration di Nissan.

Informazioni sulla tecnologia

Il sistema IVT si serve di una Nissan LEAF modificata per trainare in autonomia i carrelli che trasportano i veicoli finiti tra i punti di carico e scarico dell’impianto.

A differenza dei convenzionali sistemi automatici utilizzati per il trasporto dei componenti, che spesso richiedono l’installazione di binari o l’impiego massiccio di nastri magnetici, questa soluzione non necessita di alcuna particolare infrastruttura. Il veicolo di traino è equipaggiato con una serie di fotocamere e di scanner laser che rilevano delimitazioni di corsia, cordoli ed eventuali ostacoli o pericoli nell’ambiente circostante. Mettendo in correlazione incrociata queste informazioni con i dati di mappa, il veicolo di traino calcola la propria posizione e stabilisce in totale autonomia il percorso verso il luogo di destinazione. Viaggia entro i limiti di velocità dello stabilimento e si ferma automaticamente nel momento in cui individua un ostacolo o un pericolo di fronte a sé, per poi ripartire una volta accertato che il percorso è di nuovo libero.

L’itinerario può essere facilmente adattato alle eventuali modifiche introdotte nei processi di produzione o nei percorsi di trasporto dei veicoli. Tutte le auto di traino a guida autonoma sono collegate a un sistema di controllo traffico centrale, che provvede a monitorare posizione, velocità di guida, autonomia residua e stato operativo di ciascun veicolo. Quando due di questi mezzi di traino autonomi si incontrano a un incrocio, il sistema di controllo applica un algoritmo che stabilisce quale dei due abbia la precedenza. Analogamente, in caso di emergenza, il sistema interviene per arrestare in remoto la marcia dei veicoli.

Premesse

Il sistema logistico esistente dello stabilimento di Oppama prevede che i veicoli finiti vengano trasportati dalla fine della linea di produzione all’apposita banchina da un team di guidatori, per poi essere caricati sulle navi. L’introduzione del sistema IVT permetterà a Nissan di rendere più efficiente la produzione.

Dall’avvio della sperimentazione del sistema, circa un anno fa, sono stati condotti presso l’impianto oltre 1.600 test. I dati acquisiti sono stati impiegati per garantire che il sistema funzioni in maniera affidabile all’interno dell’area dello stabilimento. Sono previsti un sistema di sicurezza e un sistema fail-safe (a prova d’errore) per contrastare potenziali rischi o il verificarsi di condizioni inattese durante il funzionamento dei veicoli a guida autonoma, come il peggioramento delle condizioni atmosferiche e la mancanza di illuminazione. Nissan continuerà a testare il sistema IVT nel suo impianto di Oppama, valutando anche la possibilità di adottarlo presso altre sedi produttive sia in Giappone che all’estero.

Nissan sviluppa tecnologie di guida autonoma ormai da decenni. Lo scorso agosto, l’azienda ha lanciato su Nissan Serena il ProPILOT 1.0, la tecnologia di guida autonoma su strade a corsia unica già vincitrice di un premio. Il sistema IVT testimonia ulteriormente l’approccio integrato di Nissan alla mobilità, estendendo i vantaggi della guida autonoma oltre l’utilizzo per la mobilità delle persone.

I dati e il know-how raccolti in virtù di questo progetto contribuiscono a promuovere la diffusione della tecnologia di guida autonoma, con l’obiettivo di offrire nuove soluzioni ai nostri clienti e alla società.

Ecco il video dove si mostra il funzionamento del sistema:

httpv://www.youtube.com/watch?v=pF6ZOeztT10

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.