La mobilità elettrica Nissan illumina la Johan Cruijff Arena

Johan Cruijff Arena

Lo stadio olandese Johan Cruijff Arena ora è alimentato da batterie nuove e usate provenienti da veicoli elettrici Nissan in quello che è il maggior sistema di accumulo di energia in Europa in un edificio commerciale.

Johan Cruijff ArenaIl sistema è stato inaugurato alla presenza di Udo Kock, Assessore all’Economia e alle Finanze di Amsterdam.

Il progetto innovativo deriva dalla collaborazione tra Nissan, Eaton, BAM, The Mobility House e Johan Cruijff ArenA, con il sostegno dei fondi Amsterdam Climate and Energy Fund (AKEF) e Interreg.

Il sistema di accumulo di energia da 3 MW offre una fonte energetica efficiente e più affidabile per lo stadio, per i visitatori, per l’area circostante e per la rete energetica olandese.

Combinando l’unità di conversione di energia di Eaton e le batterie equivalenti di 148 Nissan Leaf l’impianto consente una gestione più sostenibile dell’energia e inserisce le batterie dei veicoli Johan Cruijff Arenaelettrici in un processo virtuoso di economia circolare.

Attraverso questo sistema di accumulo di energia, la neocostituita Amsterdam Energy ArenA BV, sarà in grado sia di utilizzare meglio le proprie fonti rinnovabili sia di scambiare in modo più efficiente l’energia accumulata nelle batterie dei veicoli elettrici – ha dichiarato Henk van Raan, Direttore innovazione Johan Cruijff ArenA. L’ArenA si assicura così una notevole quantità di energia, anche durante i black out. Inoltre, tramite questo sistema, lo stadio contribuirà a stabilizzare la rete elettrica olandese. La Johan Cruijff ArenA è uno degli stadi più sostenibili al mondo e apre la strada a innovazioni intelligenti come questo impianto innovativo.

Siamo lieti di far parte del più grande sistema di accumulo di energia d’Europa sviluppato per uso commerciale. Attraverso la Johan Cruijff ArenA possiamo dimostrare che riutilizzare le batterie dei veicoli elettrici Nissan può contribuire a rendere l’intero sistema energetico più sostenibile ed efficiente. Il nostro ecosistema elettrico è al centro di un futuro sostenibile, che trasforma il modo in cui guidiamo e viviamo – ha dichiarato Francisco Carranza, Amministratore Delegato Nissan Energy.

Capacità di stoccaggio flessibile

Il sistema per l’accumulo dell’energia riveste un ruolo cruciale nel bilanciamento e Johan Cruijff Arenanell’approvvigionamento di energia nella Johan Cruijff ArenA. L’impianto dispone di una capacità totale di 3 MW e di 2,8 MWh, in grado di alimentare diverse migliaia di abitazioni e fa sì che l’energia prodotta dai 4.200 pannelli solari installati sul tetto dell’ArenA possa essere immagazzinata e utilizzata in modo ottimale. Il sistema di accumulo di energia fornirà una soluzione di back-up, riducendo l’uso di generatori, offrendo supporto alla rete elettrica e diminuendo i picchi energetici che si verificano durante i concerti.

Johan Cruijff ArenA

Johan Cruijff ArenA è uno degli stadi internazionali più importanti e polifunzionali con più di due Johan Cruijff Arenamilioni di visitatori l’anno. Ospita oltre alle partite casalinghe dell’AFC Ajax e della Nazionale di calcio olandese, anche grandi concerti, rassegne di danza e eventi commerciali. Insieme ai suoi partner, Johan Cruijff ArenA offre servizi e strutture di qualità ed è impegnata costantemente per rendere memorabile l’esperienza del pubblico, sia dentro che fuori lo stadio.

Amsterdam Innovation Arena

Il nuovo sistema di stoccaggio energetico dello stadio e la nuova azienda, Amsterdam Energy ArenA BV, sono il risultato concreto del programma innovativo condotto dall’Amsterdam Innovation Arena, a cui le Johan Cruijff Arenaistituzioni, governi e aziende come BAM, Nissan, Eaton e The Mobility House stanno lavorando per lo sviluppo e l’implementazione dello stadio del futuro. Lo stadio e l’area adiacente rivestono il ruolo di Living Lab, un centro nevralgico in cui provare in prima persona le innovazioni. La Johan Cruijff ArenA International diventa la piattaforma tramite cui testare concept innovativi, nuove soluzioni comprovate nel campo della costruzione, della gestione e dell’utilizzo degli stadi. I partner dell’Amsterdam Innovation Arena sono: Johan Cruijff ArenA, la Municipalità di Amsterdam, Amsterdam Smart City, TNO, KPN, KPMG, Huawei, Microsoft, Signify, Nissan, Eaton, Honeywell and BAM.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.