Nissan, HP Enterprise e Siemens nella progettazione globale

Nissan, Hewlett Packard Enterprise e Siemens nella progettazione globale

Nissan, Hewlett Packard Enterprise e Siemens insieme per la prima e più innovativa piattaforma di progettazione globale nel settore automotive

Fonte: Nissan Italia

Roma, Italia. 22 Dicembre 2015. Nissan Motor Co., Ltd (HQ: Yokohama, prefettura di Kanagawa, Japan – Ceo: Carlos Ghosn), Hewlett Packard Enterprise (HQ: Palo Alto, CA USA – Ceo: Meg Whitman) e Siemens AG (HQ: Munich – Ceo: Joe Kaeser) hanno sviluppato, per primi* nel settore automotive, un’avanzatissima infrastruttura per la progettazione dei veicoli che fornirà ai diversi centri di Ricerca e Sviluppo Nissan di tutto il mondo l’accesso continuo e ultra veloce ai più recenti dati relativi alla progettazione dei veicoli. L’infrastruttura di desktop virtuale (VDI) che è alla base dell’innovativo strumento di progettazione permette a Nissan maggiore flessibilità e controllo sul processo globale di progettazione dei propri veicoli. La casa giapponese ha già implementato l’utilizzo di questa infrastruttura in Nord America e in Europa.

La piattaforma di progettazione VDI utilizza sistemi di elaborazione grafica avanzata basati su tecnologia di virtualizzazione del desktop. Ciò consente ai progettisti di accedere a una workstation 3D CAD virtuale sui server e di controllarli da desktop. Grazie a questa tecnologia, Nissan è in grado di salvare i dati più aggiornati sui propri server, rendendoli disponibili ai team di lavoro dei suoi diversi centri R&D nel mondo, che possono accedervi in qualsiasi momento. Il sistema permetterà di incrementare produttività e accessibilità, ottimizzando inoltre i costi e la gestione dei rischi.

La nuova piattaforma per la progettazione di veicoli di prossima generazione è totalmente scalabile e utilizza sistemi di virtualizzazione del desktop basati sui server di elaborazione grafica più avanzati, insieme a soluzioni di storage a elevate performance, software innovativi e a tecnologie di network acceleration. Nissan utilizzerà inizialmente questi strumenti presso due dei sui centri di ricerca: il NISSAN Technical Center North America e il NISSAN Technical Center Europe. Grazie a questa piattaforma Nissan prevede di avere in tutti i suoi centri ricerca nel mondo gli stessi livelli di produttività nelle operazioni su CAD, riducendo sensibilmente i costi operativi, nonché quelli legati a futuri miglioramenti e aggiornamenti del sistema, grazie al consolidamento e al miglioramento della gestione dell’infrastruttura.

Inoltre, Nissan prevede in futuro di ampliare l’utilizzo della piattaforma, progettata per essere flessibile ed utilizzabile su scala globale.

Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha proposto l’innovativa soluzione end-to-end di progettazione VDI, hardware, software e servizi di consulenza e supporto inclusi. HPE ha inoltre dato vita a team di progetto in Giappone, Stati Uniti ed Europa, nati per realizzare e testare la piattaforma, assicurando così un processo di implementazione fluido e più in generale un sistema flessibile, veloce e affidabile.

La soluzione di progettazione VDI comprende le seguenti tecnologie HPE:

  • HPE ProLiant WS460c Graphics Server Blades – assicura elevate prestazioni grafiche che rendono disponibili per i progettisti un’esperienza desktop centralizzata, virtuale e fedele al 100% con il pieno supporto alle applicazioni 3D più impegnative
  • HPE 3PAR StoreServ 7400 Storage – permette a Nissan di immagazzinare e gestire dati relativi alla progettazione di veicoli di prossima generazione su una singola piattaforma di storage di prima categoria, altamente scalabile e solida
  • HPE Systems Insight Manager – rende semplice la gestione della infrastruttura IT di Nissan, migliorando i tempi di funzionamento per i diversi team nel mondo

La soluzione utilizza inoltre tecnologie di virtualizzazione desktop Citrix XenDesktop.

La tecnologia software di base per la piattaforma di progettazione VDI Nissan è stata fornita dalla divisione product lifecycle management di Siemens. Il software Siemens NX™ rappresenta il fulcro delle soluzioni computer-aided  design  (CAD) Nissan, utilizzato sia in fase di progettazione sia in fase di sviluppo. Per garantire un alto livello di performance VDI, NX è stato sottoposto a un processo di certificazione su tutto l’hardware necessario a supportare la piattaforma. Inoltre, il software Siemens Teamcenter® rappresenta la spina dorsale digitale del sistema VDI Nissan. Teamcenter® è un sistema di gestione dei dati onnicomprensivo in grado di assicurare ai progettisti, ovunque si trovino, un accesso semplice e rapido alle informazioni relative ai prodotti.

Celso  Guiotoko, Chief  Information  Officer  e  Global  IS/IT di Nissan ha dichiarato: “Il numero sempre crescente di nuovi progetti su scala globale, ha reso l’importanza dell’IT ancor più centrale. Facendo leva sulla nostra strategia globale IS/IT, Nissan si sta impegnando nell’integrare sempre più le funzioni di gestione e di IT, al fine di incrementare il valore aggiunto in termini di business che l’IT stesso è in grado di fornire all’azienda”.

HPE è partner di Nissan a livello mondiale e supporta con orgoglio l’iniziativa Nissan VITESSE, che ha lo scopo di accelerare la crescita della casa automobilistica giapponese su scala globale.

“Siemens è in prima linea nella digitalizzazione della produzione industriale mondiale, e siamo felici di collaborare con partner come HPE nel supportare questa importante iniziativa Nissan” ha aggiunto Chuck  Grindstaff,  presidente  e  CEO di Siemens  PLM  Software, una delle business unit della Siemens  Digital  Factory  Division. “Questa iniziativa e la leadership Nissan nel settore, così come l’innovativa piattaforma VDI rappresentano un esempio da seguire, non solo per il settore automotive”.

Nissan è impegnata nel consolidare i processi di progettazione dei veicoli su scala globale al fine di incrementarne la produttività e l’efficienza di gestione.

*Secondo una ricerca NVIDIA

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.