Nissan fluorescente in autostrada luminiscente

La Nissan Leaf è la prima auto fluorescente a percorrere un’autostrda luminiscente

La vettura 100% elettrica Nissan LEAF è la prima auto fluorescente a percorrere la Smart Highway luminosa di Oss (Olanda)

L’esclusivo progetto autostradale permette di risparmiare energia rendendo superflui gli impianti di illuminazione

Le vendite di Nissan LEAF nei Paesi Bassi aumentano del 313%

Il video è disponibile alla pagina https://youtu.be/8Dv3PxDj2ks

Fonte: Nissan Italia

 

Oss, Paesi Bassi, 19 marzo 2015: A riprova del proprio approccio pionieristico, Nissan ha contribuito al collaudo della prima autostrada luminescente al mondo (ad Oss, nei Paesi Bassi), mettendo a disposizione la sua esclusiva LEAF fosforescente a emissioni zero.

Nissan ha recentemente applicato una vernice fluorescente sulla sua LEAF, la vettura elettrica più venduta al mondo, con l’obiettivo di dimostrare il crescente contributo del veicolo elettrico alla  conversione all’energia solare per riutilizzo in vari ambiti, incluso quello di rendere visibili i veicoli durante la guida notturna.

Oggi, la 100% elettrica LEAF taglia un nuovo traguardo : è la prima vettura dotata di vernice fluorescente a percorrere la “Smart Highway”, il tratto di autostrada olandese che prefigura le strade del futuro. Sembra, in effetti, esistere un’affinità elettiva tra Nissan e il Paese che inaugura la prima – e ad oggi unica – autostrada luminescente al mondo: nel 2014, le vendite di veicoli elettrici Nissan nei Paesi Bassi sono, infatti, aumentate del 313%.

L’innovativo progetto Smart Highway è stato concepito dal designer Daan Roosegaarde per aiutare i conducenti ad orientarsi nel buio, risparmiando l’energia normalmente utilizzata per l’illuminazione stradale.

Le speciali strisce luminescenti sono state applicate lungo un tratto di 600 metri dell’autostrada N329, un’importante arteria che attraversa la città di Oss. Durante il giorno, le strisce assorbono la luce, per poi illuminarsi di notte per un massimo di otto ore. Qui il paesaggio assume una nuova valenza: offrendosi come fonte di luce e informazioni, contribuisce a migliorare la visibilità e incrementare la sicurezza.

“Le strisce luminescenti della Smart Highway sostituiscono l’illuminazione stradale, riducendo i consumi di energia elettrica. È un privilegio per me poter disporre della LEAF fluorescente, perché rispecchia gli obiettivi che vogliamo raggiungere con la nostra Smart Highway” ha dichiarato Daan Roosegaarde.

Nelle ore diurne, il rivestimento della LEAF assorbe i raggi UV e altre radiazioni, per poi illuminarsi al calar del sole per un periodo compreso tra le otto e le dieci ore.

Diversamente dalle vernici luminose e dalle pellicole per il car wrapping già disponibili sul mercato, la soluzione a ultravioletti creata ad hoc per LEAF si basa su una formula segreta assolutamente esclusiva, che prevede l’utilizzo di un metallo delle terre rare resistente e inodore, noto come alluminato di stronzio.

In Olanda, questo è un anno eccezionale per la gamma di veicoli elettrici Nissan, segnato dall’impressionante aumento delle vendite. Tra i successi degni di nota spiccano anche i contratti per la fornitura di flotte: la città di Amsterdam e la società di trasporto pubblico Connexxion hanno scelto il modello e-NV200, acquistandone rispettivamente 200 e 100 unità.

Nel 2014, Nissan ha venduto in tutta l’Olanda 1.619 veicoli della gamma EV (LEAF, e-NV200, e-NV200 Evalia), arrivando a detenere una quota di mercato nel segmento dei van elettrici pari al 95,3%.

Dal 17 al 26 aprile, Nissan sarà presente al Motor Show di Amsterdam: presso lo stand della casa automobilistica sarà possibile ammirare proprio LEAF, il veicolo 100% elettrico a emissioni zero.

 

no images were found

.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.