Nissan Energy Solar, nuovo network sviluppato da Nissan Intelligent Mobility

Nissan Energy Solar

Si chiama Nissan Energy Solar il nuovo network energetico e sistemi di accumulo studiato e sviluppato dalla Nissan Energy Solardivisione Intelligent Mobility dell’azienda giapponese per combinare produzione e accumulo dell’energia solare nelle case del Regno Unito.

L’obiettivo è rendere più semplice ed economica l’utilizzo dell’energia solare a livello domestico, diminuendo la dipendenza dalla rete degli utenti britannici.

Grazie a Nissan Energy Solar, l’energia solare prodotta in eccesso Nissan Energy Solarpotrà essere immagazzinata e impiegata di notte (o quando le condizioni meteo non sono ottimali) anche per la ricarica dei veicoli di casa, come la Nissan LEAF e o l’e-NV200.

Il nuovo prodotto Nissan permette anche agli utenti di controllare in tempo reale i consumi e rende l’intero sistema energetico domestico più efficiente e sostenibile, gestendo in modo automatico i flussi energetici, i picchi di produzione e le capacità di accumulo.

La smart grid secondo Audi

Sul continente è invece Audi a presentare la sua soluzione di smart grid in grado di integrare rete domestica e rete locale. 

Audi Smart GridNel programma Audi Smart Energy Network, l’energia solare prodotta dai pannelli fotovoltaici viene distribuita in maniera intelligente dal software di controllo (sviluppato dalla svizzera Ampard) in base a quello che è il fabbisogno immediato o previsto del veicolo, dell’abitazione e dell’impianto di riscaldamento.

I dispositivi di accumulo domestici possono compensare le differenze tra energia prodotta e consumata, stabilizzando la frequenza della rete e stoccando piccole quantità di energia per un lasso di tempo contenuto. In questo modo gli utenti aumentano la quota di energia rinnovabile impiegata, vedono diminuire i costi di fornitura e possono guadagnare immettendo energia nella rete globale.

Il progetto Audi sta venendo testato nell’area urbana di Ingolstadt e nel Canton Ticino.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.