Nissan elettrica a Le Mans 2014?

Auto elettrica Nissan iscritta alle 24 Ore di Le Mans 2014?

Di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

Ogni anno, gli organizzatori della 24 Ore di Le Mans – la corsa di resistenza più famosa e prestigiosa al mondo – mettono da parte un posto speciale in uno dei garage per una vettura che spinge i confini tecnologici.

Il Garage 56, come è noto, ha ospitato alcuni veicoli spettacolari.

Quest’anno un veicolo ad idrogeno occuperà il Garage 56, ma per il 2014 è la volta di Nissan – e l’ingresso della società potrebbe essere con un veicolo full electric.

Non è la prima volta che Nissan è entrata con un veicolo insolito. I più importanti negli ultimi anni del 2012 di Nissan e DeltaWing Highcroft Corse.

La Batmobile – ha avuto la metà della potenza di un tipico prototipo di Le Mans, ma anche la metà del peso – e correva forte, usando poco carburante e quasi senza usura dei pneumatici, fino a quando un incidente ha causato il ritiro.
Ma l’iscrizione del 2014 potrebbe essere ancora più innovativa.

Non possiamo essere sicuri che sia un veicolo elettrico puro ed il comunicato stampa della società non indica cosa sia esattamente. Tuttavia, con veicoli ibridi già messi in campo da Audi e Toyota, un’elettrica plug-in è il prossimo passo logico per la tecnologia elettrica sul circuito.

In particolare, Nissan dice: “Nissan si rivolge ad un ritorno alle 24 Ore di Le Mans nel 2014 con una macchina da corsa pionieristica come vetrina tecnologia Nissan elettrica.”

Durante l’apertura della nuova sede di Nissan a Yokohama, in Giappone, il CEO di Nissan Carlos Ghosn ha aggiunto:

“Torneremo a Le Mans con un veicolo che svilupperà alta velocità, banco di prova nel più duro degli ambienti sia per la nostra auto da strada che da corsa e per la tecnologia dei veicoli elettrici”.

Il progetto sarà guidato da NISMO, il braccio Nissan Motorsports che ha sviluppato la LEAF RC race car concept.

Dopo l’annuncio di Ghosn, Nissan dovrebbe rivelare maggiori dettagli del progetto nel prossimo futuro.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.