New Guinness World Record per veicoli elettrici

New Guinness World Record per EVL’auto elettrica SunSwift, realizzata dal team di studenti australiani, ha percorso una distanza di 500 km alla media di circa 100 km/h, infrangendo il precedente record imbattuto da 26 anni

Fonte: Ansa

 

3 agosto 2014. Un nuovo record di velocità per auto elettriche, imbattuto da 26 anni, è stato stabilito da un gruppo di studenti della University of New South Wales (UNSW) in Australia. L’auto elettrica SunSwift, realizzata dal team di studenti australiani, ha percorso una distanza di 500 km alla media di circa 100 km/h. La prestazione ha permesso ai futuri ingegneri di infrangere il precedente record per auto elettriche registrato ventisei anni fa sulla stessa distanza, alla velocità di 73 km/h.

L’automobile SunSwift eVe (electric Vehicle) utilizzata per il record è la quinta evoluzione del modello SunSwift che nel 2011 aveva conquistato il Guinness World Record per aver dimostrato di essere la più veloce automobile ad energia solare. Nel 2007 la Jaycar SunSwift III aveva anche stabilito il record mondiale per il più veloce viaggio su strada, da Perth a Sydney, su un’auto alimentata a energia solare. Secondo quanto dichiara la squadra di studenti il veicolo da record SunSwift eVe raggiunge la velocità massima di 140 km/h e promette un’autonomia di 800 km. La vettura è equipaggiata con pannelli solari, per un peso totale di 60 kg, installati sul tetto e sul cofano della vettura e capaci di generare 800 W di energia. Il tentativo di record si è svolto su una pista circolare lunga 4,2 km che si trova presso il Centro di Ricerca Automotive australiano a Geelong, Victoria. Il tentativo di record è in attesa dell’omologazione della FIA, ma supponendo che tutto vada a buon fine, la UNSW sostiene che sarà la prima volta, dal 1984, in cui un record del mondo FIA è conquistato in Australia.

La University of New South Wales (UNSW) ha dichiarato di aver dimostrato, inoltre, che l’auto a energia solare è pronta per l’uso quotidiano. L’Università continua comunque a lavorare per poter ottenere l’omologazione per l’abilitazione alla circolazione sulle strade australiane. I ricercatori sperano di ottenerla entro un anno. A questo scopo il team ha arruolato i designer industriali dell’Università UNSW affinché si impegnassero a rielaborare gli interni della vettura per avviare la richiesta dello status di auto immatricolabile in termini di legge.

”Il nostro record punta a stabilire un nuovo limite di mobilità per veicoli elettrici ad alta velocità, utilizzando una singola ricarica – ha detto nel comunicato stampa il direttore del progetto e studente di ingegneria Hayden Smith – Ci auguriamo che il risultato possa rivoluzionare l’industria dell’auto elettrica. Infatti la distanza di 500 km corrisponde alla percorrenza media percorsa in viaggio da un normale utente nell’arco di una giornata. Ed è anche un’ulteriore dimostrazione che un giorno potremmo tutti spostarci alla guida di auto come la nostra”.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.