NEC viaggia a zero emissioni

Nissan LEAF: è NEC la prima azienda in Italia a viaggiare a zero emissioni

Cerimonia di consegna all’inaugurazione del Nissan LEAF TOUR , l’evento che oggi dà il via in Italia alla commercializzazione di massa della family car 100% elettrica di casa Nissan

Record di produzione per AESC : la joint-venture Nissan-NEC raggiunge 10.000.000 di unità di celle di batterie agli ioni di litio 

Fonte: Nissan Italia

Capena, Roma. Italia. 23 marzo 2012 – L’inizio del Nissan LEAF TOUR, la manifestazione che avrà luogo dal 23 marzo al 1 aprile presso Triennale di Milano e che in Italia dà il via al lancio commerciale della pluripremiata elettrica, è stato celebrato oggi con la consegna alla prima azienda italiana di una Nissan LEAF 100% elettrica.

NEC Italia è la prima società che viaggerà ad emissioni zero sulle strade italiane a bordo di una LEAF: Ugo Govigli, Amministratore Delegato di NEC Italia, ha ricevuto le chiavi della vettura da Giuseppe George Alesci, Direttore Comunicazione di Nissan Italia.

La consegna della prima LEAF testimonia la partnership tra le due aziende, iniziata nel 2007 con l’istituzione di una joint venture, l’AESC (Automotive Energy Supply Corporation), finalizzata all’ingegnerizzazione e commercializzazione su larga scala di batterie avanzate agli ioni di litio compatte.

Entrambe impegnate sul fronte della tutela ambientale e dello sviluppo di tecnologie ecosostenibili, da anni Nissan e NEC collaborano con l’obiettivo di conquistare la leadership nella tecnologia delle batterie agli ioni di litio.
Questo avvenimento, tuttavia, coincide anche con un importante traguardo.

La produzione di massa delle batterie di AESC, iniziata nell’ottobre 2010, poche settimane fa ha conquistato un record assoluto: l’8 marzo 2012 presso lo stabilimento di Zama, in Giappone, le due aziende partner hanno festeggiato il raggiungimento dell’obiettivo di 10 milioni di unità celle batteria prodotte .

Giuseppe George Alesci, Direttore Comunicazione di Nissan Italia , ha commentato: “Per avere un’idea di cosa significhino 10.000.000 unità di celle, basti pensare che se le sovrapponessimo una sull’altra, otterremmo una montagna di 70.000 metri d’altezza, otto volte più alta dell’Everest! E’ un numero importante, che testimonia l’ormai consolidata leadership globale di AESC nella produzione di batterie agli ioni di litio”.

“La consegna della prima LEAF – ha aggiunto Alesci – suggella una joint-venture di successo e rappresenta l’inizio di una più stretta collaborazione tra Nissan e NEC sul territorio italiano, una partnership che anticipa le iniziative che nei prossimi mesi vedranno le due aziende sempre più vicine nell’impegno per la diffusione della mobilità a zero emissioni”.

Per Ugo Govigli, Amministratore Delegato di NEC Italia, “la partnership con Nissan Italia non è solo la naturale evoluzione della joint venture che ha dato a vita ad Automotive Energy Supply, leader mondiale nelle batterie per auto elettriche, ma è anche il simbolo dell’impegno per la sostenibilità di due grandi aziende che rappresentano l’eccellenza del Made in Japan.”

Govigli, che è anche Vice Presidente di NEC Europa per le S mart GridSolutions, ha poi ricordato che “la mobilità elettrica è parte dei sistemi e delle applicazioni per le Smart Cities su cui NEC sta investendo a livello europeo proprio partendo dall’Italia che è il centro di eccellenza NEC per le smartgrid”.

Nissan LEAF è la prima vettura elettrica 100% elettrica prodotta in serie su scala mondiale ed è anche la prima elettrica ad aver conseguito il prestigioso premio  “Auto dell’Anno 2011” in Europa, nel Mondo ed in Giappone, nonché il massimo punteggio sulla sicurezza: 5 stelle Euro N-Cap.

LEAF è la capostipite di una nuova e rivoluzionaria generazione di veicoli elettrici, che Nissan intende proporre nei prossimi anni in tutto il mondo e r iflette il ruolo di Nissan quale marchio innovativo con una chiara visione sul futuro del sistema dei trasporti: concretizzare un modello di mobilità sostenibile.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.