Motori Porsche costruiti in un impianto sostenibile

I motori Porsche del futuro saranno costruiti in un impianto sostenibile

Fonte: Porsche Italia

 

Stoccarda. Germania. Novembre 2014. Entro la fine dell’anno, Porsche completerà l’intervento strutturale e il montaggio delle travi d’acciaio per il nuovo impianto di produzione dei motori presso la sede di Zuffenhausen. Con l’inizio del 2016, il nuovo sviluppo nella parte nord di Stoccarda, su un sito che occupa solo 10.000 metri quadrati, comprenderà una linea di montaggio all’avanguardia con aree logistiche e tecnologia per il test dei motori, oltre a comodi uffici e locali ricreativi per il personale. L’edificio a due piani ospiterà una forza lavoro complessiva di circa 400 persone. Il progetto generale per la riconversione dell’intero sito industriale “Porsche Werk 4” ha ricevuto il massimo elogio da parte del Consiglio Tedesco per l’Edilizia Sostenibile (Deutsche Gesellschaft für nachhaltiges Bauen, DGNB).

In occasione della cerimonia ufficiale e della visita al sito per la posa della prima pietra, Oliver Blume, membro del Comitato esecutivo di Produzione e Logistica di Porsche AG, ha sottolineato l’importanza fondamentale dell’investimento nella sede storica della società:

“Il cuore Porsche continuerà a battere a Zuffenhausen e il suo ritmo sarà perpetuato in tutto il mondo dai motori esclusivi delle nostre vetture sportive”.

La costruzione di un nuovo stabilimento motori, con una spesa di circa 80 milioni di euro, rappresenta, secondo Blume, un chiaro messaggio dell’impegno di Porsche AG a mantenere la produzione nel sito di Zuffenhausen. Blume ha anche aggiunto che l’espansione della capacità produttiva dei motori potrebbe portare ad un migliore utilizzo delle sinergie all’interno del Gruppo Volkswagen.

“Il principio fondamentale alla base di questo investimento in posti di lavoro per il futuro, è la sostenibilità. Questo aspetto ha impressionato la DGNB, è un’ottima notizia per la nostra forza lavoro e rafforza la posizione di Porsche come buon datore di lavoro”, ha affermato Thomas Edig, Vice Presidente e membro del Comitato Esecutivo Risorse Umane e Affari Sociali di Porsche AG.

Tra gli ospiti invitati a prendere parte alla visita del sito c’erano i rappresentanti delle imprese e delle autorità coinvolte nel lavoro di progettazione, approvazione e costruzione oltre a Gerhard Hanus, Direttore del Consiglio di Zuffenhausen, e Uwe Huck, Presidente del Comitato Aziendale di Porsche AG, che ha concluso:

“Per me questo è un sogno che si avvera: il motore straordinario che rende una Porsche così unica. Per sviluppare e costruire questi motori incredibili, abbiamo bisogno di tecnici Porsche di alto livello al nostro fianco. Quindi, sono orgoglioso che sia stato possibile investire insieme in una nuova fabbrica di motori qui a Stoccarda, il luogo di nascita della 911. Tutto quello che posso dire è: la leggenda continua!”

Una volta completato il lavoro di costruzione, la prima pietra simbolica sarà integrata nell’area di ingresso del nuovo impianto.

Per Porsche, la costruzione del nuovo impianto motori rappresenta anche una pietra miliare in termini di sostenibilità, poiché la società ha dato corso per la prima volta al processo di certificazione DGNB per lo sviluppo del sito “Werk 4” di Zuffenhausen, che si estende per oltre 28 ettari e comprenderà la nuova fabbrica di motori. A questo proposito, Porsche condivide la posizione pionieristica con altre due società, dal momento che, fino a poco tempo fa, una certificazione di questo tipo per i siti industriali non esisteva. Inoltre, il progetto generale presentato per il “Werk 4” ha ricevuto il pre-certificato DGNB Gold al primo tentativo. La sostenibilità dello sviluppo è stata valutata in base a 40 criteri, nei quali Porsche non solo ha raggiunto i migliori punteggi in ambito ecologico, economico, qualità tecnica e di processo, ma ha ottenuto anche una valutazione superiore alla media per la progettazione del luogo di lavoro.

Porsche investirà oltre 300 milioni di euro nel suo quartier generale a Stoccarda-Zuffenhausen fino al 2016. Oltre al nuovo stabilimento motori, che sorgerà sul sito di una vecchia fabbrica di cavi, l’azienda convertirà nell’officina principale gli edifici esistenti e utilizzati in precedenza per la fabbricazione del cambio. Su un’area dove una volta sorgeva un deposito di tram, è in costruzione anche un centro di formazione per i dipendenti Porsche più giovani. Per riuscire a realizzare progetti così lungimiranti e sviluppare gli spazi urbani interni della fabbrica, Porsche AG ha effettuato una serie di acquisizioni, ampliando l’estensione della sua proprietà a Stoccarda fino ad oltre 600.000 metri quadrati, il doppio della dimensione precedente.

Nei prossimi anni, il costruttore di vetture sportive investirà ben oltre un miliardo di euro in progetti di costruzione in Germania con l’obiettivo di garantire un florido sviluppo. Gli interventi prevedono 95 milioni di euro per un nuovo centro di prova per i sistemi di trazione presso lo stabilimento di Weissach e un investimento di circa 500 milioni di euro per l’ulteriore espansione dello stabilimento di Lipsia per consentire il passaggio alla produzione completa della Panamera. Inoltre, altri 25 milioni di euro saranno investiti per il futuro assemblaggio di componenti per la Porsche Cayenne nel sito multi brand di Osnabrün.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.